The aim of this study is to analyse the dynamic behaviour of an electric Formula Student equipped with 4 in-wheel electric motors. The car has been designed and realised by Formula Student team of the University of Padua (RaceUP Team) during the academic year 2017-2018. In detail, the study is focused on the analysis of road roughness on vehicle lateral dynamics. The road has been generated starting from his psd and following ISO guidelines, the coherence functions used permitted to obtain a road with isotropic characteristics. The dynamic model of the car has been realised in Dymola and subsequently implemented into Matlab in order to use MF-Swift tyre model.

L’obbiettivo di questa tesi è analizzare il comportamento dinamico di una vettura Formula Student elettrica dotata di quattro motori. La vettura in questione è stata progettata e costruita nell’anno accademico 2017-2018 dalla squadra di Formula Student dell’Università di Padova (RaceUP Team). Nel dettaglio lo studio si è concentrato sull’analisi dell’effetto della rugosità stradale sulla dinamica laterale del veicolo. La strada è stata generata a partire dalla sua psd, facendo riferimento alla normativa ISO; è stata inoltre utilizzata una funzione di coerenza che permetta di ottenere una strada con caratteristiche isotropiche. Il modello dinamico della vettura è stato realizzato su Dymola e successivamente implementato con Matlab per permettere l’utilizzo del modello di pneumatico MF-Swift.

L'EFFETTO DELLA RUGOSITA' STRADALE SULLA DINAMICA LATERALE DEL VEICOLO

PECILE, NICOLA
2021/2022

Abstract

The aim of this study is to analyse the dynamic behaviour of an electric Formula Student equipped with 4 in-wheel electric motors. The car has been designed and realised by Formula Student team of the University of Padua (RaceUP Team) during the academic year 2017-2018. In detail, the study is focused on the analysis of road roughness on vehicle lateral dynamics. The road has been generated starting from his psd and following ISO guidelines, the coherence functions used permitted to obtain a road with isotropic characteristics. The dynamic model of the car has been realised in Dymola and subsequently implemented into Matlab in order to use MF-Swift tyre model.
2021
THE EFFECT OF ROAD ROUGHNESS ON VEHICLE LATERAL DYNAMICS
L’obbiettivo di questa tesi è analizzare il comportamento dinamico di una vettura Formula Student elettrica dotata di quattro motori. La vettura in questione è stata progettata e costruita nell’anno accademico 2017-2018 dalla squadra di Formula Student dell’Università di Padova (RaceUP Team). Nel dettaglio lo studio si è concentrato sull’analisi dell’effetto della rugosità stradale sulla dinamica laterale del veicolo. La strada è stata generata a partire dalla sua psd, facendo riferimento alla normativa ISO; è stata inoltre utilizzata una funzione di coerenza che permetta di ottenere una strada con caratteristiche isotropiche. Il modello dinamico della vettura è stato realizzato su Dymola e successivamente implementato con Matlab per permettere l’utilizzo del modello di pneumatico MF-Swift.
Road roughness
lateral dynamics
MF Swift
vehicle dynamics
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