La quantità di dati creati e raccolti nel mondo è ormai da anni nell’ordine degli ZB (zettabyte), ovvero miliardi di terabyte, e solo in Italia il mercato Big Data Analytics, secondo le stime, ha superato i 2 miliardi di euro di valore nel 2021. Il presente lavoro di tesi approfondisce questo argomento e si sviluppa in due parti. Nella prima parte, tramite la revisione di vari articoli scientifici, viene presentato l’argomento Big Data attraverso una raccolta delle varie definizioni del termine, la descrizione delle loro caratteristiche e l'esposizione del processo da seguire per la loro analisi e la conseguente creazione di valore. Inoltre, vengono esposte le opportunità fornite dalla Big Data analysis per vari settori e per varie funzioni aziendali, ma anche le minacce che le organizzazioni potrebbero affrontare. Nella seconda parte, tramite un’applicazione reale, si vuole dimostrare come i Big Data possano aiutare a fornire informazioni strategiche per aziende e organizzazioni ed a studiare l’esperienza dei consumatori. In particolare, verranno presentati i risultati ottenuti dall’analisi dei Big Data provenienti dal web, dai social networks e dai flussi di mobilità delle persone raccolti durante l’evento internazionale Vinitaly in collaborazione con l’azienda Maxfone attraverso l’utilizzo della piattaforma aziendale di proprietà SocialMeter. Quest’analisi ha permesso di ottenere insights utili sia per il settore fieristico, grazie ai dati sul parlato dell’evento nel web e nei social networks e all’analisi dei flussi di mobilità delle persone, sia per le aziende del settore vitivinicolo, grazie all’individuazione delle tendenze e delle innovazioni maggiormente citate negli articoli web e all’analisi delle immagini postate dai consumatori nei social networks, analizzate dalla piattaforma tramite algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale.

Studio ed analisi dei Big Data provenienti da web, social networks e flussi di mobilità: applicazione con utilizzo della piattaforma SocialMeter.

NALETTO, TOMMASO
2021/2022

Abstract

La quantità di dati creati e raccolti nel mondo è ormai da anni nell’ordine degli ZB (zettabyte), ovvero miliardi di terabyte, e solo in Italia il mercato Big Data Analytics, secondo le stime, ha superato i 2 miliardi di euro di valore nel 2021. Il presente lavoro di tesi approfondisce questo argomento e si sviluppa in due parti. Nella prima parte, tramite la revisione di vari articoli scientifici, viene presentato l’argomento Big Data attraverso una raccolta delle varie definizioni del termine, la descrizione delle loro caratteristiche e l'esposizione del processo da seguire per la loro analisi e la conseguente creazione di valore. Inoltre, vengono esposte le opportunità fornite dalla Big Data analysis per vari settori e per varie funzioni aziendali, ma anche le minacce che le organizzazioni potrebbero affrontare. Nella seconda parte, tramite un’applicazione reale, si vuole dimostrare come i Big Data possano aiutare a fornire informazioni strategiche per aziende e organizzazioni ed a studiare l’esperienza dei consumatori. In particolare, verranno presentati i risultati ottenuti dall’analisi dei Big Data provenienti dal web, dai social networks e dai flussi di mobilità delle persone raccolti durante l’evento internazionale Vinitaly in collaborazione con l’azienda Maxfone attraverso l’utilizzo della piattaforma aziendale di proprietà SocialMeter. Quest’analisi ha permesso di ottenere insights utili sia per il settore fieristico, grazie ai dati sul parlato dell’evento nel web e nei social networks e all’analisi dei flussi di mobilità delle persone, sia per le aziende del settore vitivinicolo, grazie all’individuazione delle tendenze e delle innovazioni maggiormente citate negli articoli web e all’analisi delle immagini postate dai consumatori nei social networks, analizzate dalla piattaforma tramite algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale.
2021
Study and analysis of Big Data derived from web, social networks and flows of mobility: application with the use of SocialMeter platform.
Big Data Analytics
Web Analytics
Social Analytics
Mobility Analytics
Data Driven
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Naletto_Tommaso.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.24 MB
Formato Adobe PDF
7.24 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33291