La tesi verte sulle pitture romane del santuario di Minerva a Breno (Bs) e il loro inserimento nel più ampio contesto delle pitture romane cisalpine. Viene riportata innanzitutto la storia del santuario, seguita dalla descrizione degli intonaci e dalla relativa analisi stilistica. A tal riguardo, il discorso è stato scomposto nei vari elementi ornamentali, i quali vengono messi in relazione a quelli rinvenuti nelle realtà vicine. Il motivo decorativo più particolare e maggiormente analizzato è quello del girale d'acanto che, trovando alcuni confronti tra Bergamo e Brescia, potrebbe costituire un tratto distintivo di tale area. In conclusione, possiamo affermare che a Breno, come in altre realtà provinciali, vengono ripresi i modelli vesuviani/urbani per essere rielaborati attraverso il gusto o le necessità locali.
LE PITTURE ROMANE DEL SANTUARIO DI MINERVA A BRENO. Un caso coerente al contesto pittorico cisalpino
CURCELLI, LINDA
2021/2022
Abstract
La tesi verte sulle pitture romane del santuario di Minerva a Breno (Bs) e il loro inserimento nel più ampio contesto delle pitture romane cisalpine. Viene riportata innanzitutto la storia del santuario, seguita dalla descrizione degli intonaci e dalla relativa analisi stilistica. A tal riguardo, il discorso è stato scomposto nei vari elementi ornamentali, i quali vengono messi in relazione a quelli rinvenuti nelle realtà vicine. Il motivo decorativo più particolare e maggiormente analizzato è quello del girale d'acanto che, trovando alcuni confronti tra Bergamo e Brescia, potrebbe costituire un tratto distintivo di tale area. In conclusione, possiamo affermare che a Breno, come in altre realtà provinciali, vengono ripresi i modelli vesuviani/urbani per essere rielaborati attraverso il gusto o le necessità locali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/33370