Il presente lavoro si focalizza su due dipinti, The Laughing Cavalier (Il Cavaliere sorridente) e The Boy Smoking (Il Ragazzo che fuma), il primo realizzato da Theo van Wijngaarden, il secondo da Han van Meegeren, due falsari olandesi, operanti nella prima metà del Novecento. Le due opere falsificate sono state erroneamente attribuite a Frans Hals, considerato uno degli artisti più importanti nell’Olanda seicentesca. Nella prima parte del lavoro, viene approfondita la situazione artistica, culturale, economica, geografica, politica, religiosa e sociale, che caratterizza i Paesi Bassi tra il XVI secolo ed il XVII secolo: successivamente, si prendono in esame la vita e la fortuna critica di Frans Hals, che ha avuto un ruolo cruciale in questo periodo storico. La seconda parte, invece, tratta in modo specifico le due opere falsificate, focalizzandosi dapprima sul lavoro e sulla vita dei due falsari ed, in seguito, sul confronto con altre opere autentiche dello stesso Hals. Il lavoro si conclude con una breve trattazione sulla definizione di falso, falsario e falsificazione.

Il falso nell'arte fiamminga ed olandese: due dipinti di Frans Hals

FERRETTO, MARIA ELISABETTA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro si focalizza su due dipinti, The Laughing Cavalier (Il Cavaliere sorridente) e The Boy Smoking (Il Ragazzo che fuma), il primo realizzato da Theo van Wijngaarden, il secondo da Han van Meegeren, due falsari olandesi, operanti nella prima metà del Novecento. Le due opere falsificate sono state erroneamente attribuite a Frans Hals, considerato uno degli artisti più importanti nell’Olanda seicentesca. Nella prima parte del lavoro, viene approfondita la situazione artistica, culturale, economica, geografica, politica, religiosa e sociale, che caratterizza i Paesi Bassi tra il XVI secolo ed il XVII secolo: successivamente, si prendono in esame la vita e la fortuna critica di Frans Hals, che ha avuto un ruolo cruciale in questo periodo storico. La seconda parte, invece, tratta in modo specifico le due opere falsificate, focalizzandosi dapprima sul lavoro e sulla vita dei due falsari ed, in seguito, sul confronto con altre opere autentiche dello stesso Hals. Il lavoro si conclude con una breve trattazione sulla definizione di falso, falsario e falsificazione.
2021
The Forgery in Dutch and Flemish Art: two forged paintings of Frans Hals
Falso
Pittura olandese
Iconografia
Tecniche pittoriche
Allegoria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferretto_Maria_Elisabetta.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.46 MB
Formato Adobe PDF
6.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33374