Lo scopo di questa tesi è quello di indagare come le persone transgender italiane si rappresentano e si raccontano all’interno di una piattaforma social diffusasi recentemente, ovvero TikTok. Dopo aver brevemente presentato la letteratura raccolta intorno a questo tema, si procede con l’analisi quantitativa di 740 video pubblicati tra gennaio 2022 e aprile 2022 all’interno dell’applicazione in questione da parte di nove attivisti transgender e alla classificazione dei contenuti in cinque categorie generali, sulla base degli argomenti presentati in ciascun tiktok. L’attenzione si sposta quindi prima verso l’analisi quantitativa e poi verso l’analisi qualitativa del contenuto rispettivamente di quattro e di tre delle categorie precedentemente individuate e legate alle modalità di rappresentazione del sé e del proprio percorso di transizione e all’attività di comunicazione e di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche transgender. Lo studio si propone, inoltre, di osservare come i proprietari degli account raccontino la propria quotidianità, come facciano uso dell’ironia per combattere gli stereotipi e gli episodi di transfobia e come il pubblico interagisca alla visione dei contenuti pubblicati. In aggiunta, si vuole osservare l’eventuale presenza di somiglianze e/o differenze nella presentazione dei diversi contenuti e nel modo in cui vengono affrontate alcune delle tematiche legate al mondo transgender.

TikTok e la comunità transgender italiana: tecniche di racconto e di rappresentazione del sé delle persone transgender su TikTok

BETTIO, BIANCA
2021/2022

Abstract

Lo scopo di questa tesi è quello di indagare come le persone transgender italiane si rappresentano e si raccontano all’interno di una piattaforma social diffusasi recentemente, ovvero TikTok. Dopo aver brevemente presentato la letteratura raccolta intorno a questo tema, si procede con l’analisi quantitativa di 740 video pubblicati tra gennaio 2022 e aprile 2022 all’interno dell’applicazione in questione da parte di nove attivisti transgender e alla classificazione dei contenuti in cinque categorie generali, sulla base degli argomenti presentati in ciascun tiktok. L’attenzione si sposta quindi prima verso l’analisi quantitativa e poi verso l’analisi qualitativa del contenuto rispettivamente di quattro e di tre delle categorie precedentemente individuate e legate alle modalità di rappresentazione del sé e del proprio percorso di transizione e all’attività di comunicazione e di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche transgender. Lo studio si propone, inoltre, di osservare come i proprietari degli account raccontino la propria quotidianità, come facciano uso dell’ironia per combattere gli stereotipi e gli episodi di transfobia e come il pubblico interagisca alla visione dei contenuti pubblicati. In aggiunta, si vuole osservare l’eventuale presenza di somiglianze e/o differenze nella presentazione dei diversi contenuti e nel modo in cui vengono affrontate alcune delle tematiche legate al mondo transgender.
2021
TikTok and the Italian transgender community: storytelling and self-representation techniques on TikTok
Transgender
TikTok
Nuovi media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bettio_Bianca.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33395