Analisi del mondo della società dei consumi, partendo dalla storia fino all’evoluzione nell’epoca contemporanea, con particolare riferimento ai principali autori della sociologia del consumo. Studio del significato attribuito dagli attori sociali alle merci acquistate e pratiche di utilizzo per la creazione di valore degli oggetti considerati. Riflessioni sul fenomeno della moda, con focalizzazione sui suoi aspetti dal punto di vista sociale e culturale, passando poi alla descrizione del mondo del fashion-vintage, alle sue pratiche di consumo e ai fattori che la rendono una scelta appetibile per i consumatori, in particolare, attraverso l’analisi delle principali teorie degli studiosi del vintage. Indagine, mediante l’utilizzo dello strumento dell’intervista qualitativa, sulla percezione del mondo femminile di oggi riguardo ai capi vintage; con particolare riferimento alle modalità di acquisto e di consumo delle donne, alle motivazioni e alla scelta dei canali preferenziali di acquisto: utilizzo di applicazioni e piattaforme online o mercatini e appositi negozi.
Pratiche e significati della moda vintage nel contesto giovanile
CASTELLANI, SILVIA
2021/2022
Abstract
Analisi del mondo della società dei consumi, partendo dalla storia fino all’evoluzione nell’epoca contemporanea, con particolare riferimento ai principali autori della sociologia del consumo. Studio del significato attribuito dagli attori sociali alle merci acquistate e pratiche di utilizzo per la creazione di valore degli oggetti considerati. Riflessioni sul fenomeno della moda, con focalizzazione sui suoi aspetti dal punto di vista sociale e culturale, passando poi alla descrizione del mondo del fashion-vintage, alle sue pratiche di consumo e ai fattori che la rendono una scelta appetibile per i consumatori, in particolare, attraverso l’analisi delle principali teorie degli studiosi del vintage. Indagine, mediante l’utilizzo dello strumento dell’intervista qualitativa, sulla percezione del mondo femminile di oggi riguardo ai capi vintage; con particolare riferimento alle modalità di acquisto e di consumo delle donne, alle motivazioni e alla scelta dei canali preferenziali di acquisto: utilizzo di applicazioni e piattaforme online o mercatini e appositi negozi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/33401