Questa tesi tratterà del marketing cinematografico, con uno sguardo al mondo del marketing content, cioè la creazione di valore di contenuti di valore per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito. Comprendere l’evoluzione del mercato del cinema dagli albori a oggi, fondamentale per cogliere la complessità che scaturisce da una dinamica che all’apparenza non sembra affatto difficile. Sarà presente uno studio approfondito del marketing per quanto riguarda la strategia di mercato del marketing cinematografico, con alcuni esempi specifici. Uno sguardo approfondito verrà dedicata alla saga di Harry Potter con tutte le sue sfaccettature, il marketing dedicato alla saga inizia nel 1997 quando viene pubblicato il primo libro, continua nel 2001 quando viene rilasciato il primo film e prosegue ancora oggi.
Marketing cinematografico: il caso Harry Potter
GUMIERO, MARTINA
2021/2022
Abstract
Questa tesi tratterà del marketing cinematografico, con uno sguardo al mondo del marketing content, cioè la creazione di valore di contenuti di valore per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito. Comprendere l’evoluzione del mercato del cinema dagli albori a oggi, fondamentale per cogliere la complessità che scaturisce da una dinamica che all’apparenza non sembra affatto difficile. Sarà presente uno studio approfondito del marketing per quanto riguarda la strategia di mercato del marketing cinematografico, con alcuni esempi specifici. Uno sguardo approfondito verrà dedicata alla saga di Harry Potter con tutte le sue sfaccettature, il marketing dedicato alla saga inizia nel 1997 quando viene pubblicato il primo libro, continua nel 2001 quando viene rilasciato il primo film e prosegue ancora oggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gumiero_Martina.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33412