Questa tesi tratterà del marketing cinematografico, con uno sguardo al mondo del marketing content, cioè la creazione di valore di contenuti di valore per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito. Comprendere l’evoluzione del mercato del cinema dagli albori a oggi, fondamentale per cogliere la complessità che scaturisce da una dinamica che all’apparenza non sembra affatto difficile. Sarà presente uno studio approfondito del marketing per quanto riguarda la strategia di mercato del marketing cinematografico, con alcuni esempi specifici. Uno sguardo approfondito verrà dedicata alla saga di Harry Potter con tutte le sue sfaccettature, il marketing dedicato alla saga inizia nel 1997 quando viene pubblicato il primo libro, continua nel 2001 quando viene rilasciato il primo film e prosegue ancora oggi.

Marketing cinematografico: il caso Harry Potter

GUMIERO, MARTINA
2021/2022

Abstract

Questa tesi tratterà del marketing cinematografico, con uno sguardo al mondo del marketing content, cioè la creazione di valore di contenuti di valore per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito. Comprendere l’evoluzione del mercato del cinema dagli albori a oggi, fondamentale per cogliere la complessità che scaturisce da una dinamica che all’apparenza non sembra affatto difficile. Sarà presente uno studio approfondito del marketing per quanto riguarda la strategia di mercato del marketing cinematografico, con alcuni esempi specifici. Uno sguardo approfondito verrà dedicata alla saga di Harry Potter con tutte le sue sfaccettature, il marketing dedicato alla saga inizia nel 1997 quando viene pubblicato il primo libro, continua nel 2001 quando viene rilasciato il primo film e prosegue ancora oggi.
2021
Film marketing: the case of Harry Potter
Marketing
Cinema
Harry Potter
Content
Saga
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gumiero_Martina.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33412