Il lavoro effettuato parte dall'idea che non esiste più una sola ed unica idea di mascolinità, il tempo e l'evoluzione della società porta con sè dei cambiamenti e per questo ha fatto evolvere anche essa in diverse ramature distinte tra loro e con natura dinamica. La domanda di ricerca su cui è basato lo studio è "In che modo la mascolinità viene rappresentata ed espressa nel social network Instagram?" Il gruppo scelto è stato diviso in 4 categorie composte da 7 persone ciascuna, di cui la prima è stata inquadrata in una mascolinità e le altre sono state prese dai profili seguiti dalla stessa. L’obiettivo è, perciò, osservare come i soggetti mettono in mostra e vivono la propria mascolinità su questo social network. Dopo aver inquadrato lo stato dell’arte, quindi la letteratura già esistente sugli argomenti di media digitali, mascolinità, rappresentazione e femminilità, l’analisi è stata effettuata attraverso due schede che sono state compilate in seguito ad un’osservazione dei profili dei soggetti scelti, prendendo in considerazione gli elementi che costituiscono il loro profilo, quindi l’immagine del profilo, le biografie, le foto i video con le relative caption e le Instagram stories. Viene poi effettuata un’analisi del materiale raccolto, concludendo poi dando una risposta alla domanda di ricerca iniziale.

La mascolinità e la sua rappresentazione sul social network Instagram

ILOVAN, ANDREI SEBASTIAN
2021/2022

Abstract

Il lavoro effettuato parte dall'idea che non esiste più una sola ed unica idea di mascolinità, il tempo e l'evoluzione della società porta con sè dei cambiamenti e per questo ha fatto evolvere anche essa in diverse ramature distinte tra loro e con natura dinamica. La domanda di ricerca su cui è basato lo studio è "In che modo la mascolinità viene rappresentata ed espressa nel social network Instagram?" Il gruppo scelto è stato diviso in 4 categorie composte da 7 persone ciascuna, di cui la prima è stata inquadrata in una mascolinità e le altre sono state prese dai profili seguiti dalla stessa. L’obiettivo è, perciò, osservare come i soggetti mettono in mostra e vivono la propria mascolinità su questo social network. Dopo aver inquadrato lo stato dell’arte, quindi la letteratura già esistente sugli argomenti di media digitali, mascolinità, rappresentazione e femminilità, l’analisi è stata effettuata attraverso due schede che sono state compilate in seguito ad un’osservazione dei profili dei soggetti scelti, prendendo in considerazione gli elementi che costituiscono il loro profilo, quindi l’immagine del profilo, le biografie, le foto i video con le relative caption e le Instagram stories. Viene poi effettuata un’analisi del materiale raccolto, concludendo poi dando una risposta alla domanda di ricerca iniziale.
2021
The masculinity and its performance on the social network Instagram
Mascolinità
Rappresentazione
Instagram
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ILOVAN_ANDREISEBASTIAN.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33413