Il marketing 3.0 rappresenta una visione totalmente rivolta al cliente ed ai suoi bisogni spirituali. Gli ideali che padroneggiano di responsabilità sociale ,comportano caratteristiche di trasparenza e rispetto sociale, ambientale ed economico. Una rappresentazione concreta di questi ideali si può vedere con le campagne di cause related marketing. A tutti gli effetti delle campagne marketing che puntano sulla collaborazione tra una data azienda ,che sposa una causa sociale , ed una organizzazione no-profit che riceverà degli aiuti dall'azienda per operare sulla causa scelta. DIESEL rappresenta un punto di riferimento in questo modello, ed ha effettuato anche un passo oltre l'idea di base. Infatti non collabora semplicemente con associazioni no-profit ma , l'holding che detiene il marchio stesso (OTB) ha creato una fondazione interna ,con un reparto specifico che si occupa di creare e gestire progetti sociali. Dunque le risorse vengono gestite con accuratezza massima e viene data molta importanza all'ambiente nel quale si trova l'azienda. "Dal jeans al sociale" definisce in poche parole un'azienda partita esclusivamente nel settore dell'abbigliamento e che ora ha espanso i suoi orizzonti in ambiti completamente distanti da quello di partenza. Un modello che rappresenta il "vincere insieme" , dove trae benefici l'azienda stessa, in questo caso arrivando ad essere un brand riconosciuto in tutto il mondo come icona di stile, e contemporaneamente viene ammirata per lo sviluppo ed il sostegno dei progetti sociali nell'ambiente interno ed esterno all'impresa ,riuscendo a portare numerosi benefici alle diverse cause sociali prese in carico.

Da Diesel a Otb, dal jeans al sociale

SIMONETTI, MATTIA
2021/2022

Abstract

Il marketing 3.0 rappresenta una visione totalmente rivolta al cliente ed ai suoi bisogni spirituali. Gli ideali che padroneggiano di responsabilità sociale ,comportano caratteristiche di trasparenza e rispetto sociale, ambientale ed economico. Una rappresentazione concreta di questi ideali si può vedere con le campagne di cause related marketing. A tutti gli effetti delle campagne marketing che puntano sulla collaborazione tra una data azienda ,che sposa una causa sociale , ed una organizzazione no-profit che riceverà degli aiuti dall'azienda per operare sulla causa scelta. DIESEL rappresenta un punto di riferimento in questo modello, ed ha effettuato anche un passo oltre l'idea di base. Infatti non collabora semplicemente con associazioni no-profit ma , l'holding che detiene il marchio stesso (OTB) ha creato una fondazione interna ,con un reparto specifico che si occupa di creare e gestire progetti sociali. Dunque le risorse vengono gestite con accuratezza massima e viene data molta importanza all'ambiente nel quale si trova l'azienda. "Dal jeans al sociale" definisce in poche parole un'azienda partita esclusivamente nel settore dell'abbigliamento e che ora ha espanso i suoi orizzonti in ambiti completamente distanti da quello di partenza. Un modello che rappresenta il "vincere insieme" , dove trae benefici l'azienda stessa, in questo caso arrivando ad essere un brand riconosciuto in tutto il mondo come icona di stile, e contemporaneamente viene ammirata per lo sviluppo ed il sostegno dei progetti sociali nell'ambiente interno ed esterno all'impresa ,riuscendo a portare numerosi benefici alle diverse cause sociali prese in carico.
2021
From Diesel to Otb, from jeans to social
Cause marketing
sostenibilità
corporate image
foundation
fashion holding
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33425