This thesis is aimed at analyzing the role played by influencers, and in particular by travel bloggers, in the context of a social media such as Instagram. The starting point is the evolution of advertising from its origins to social media, then the figure of the influencer and what it constitutes for the brands and the public, or their followers, is analyzed in more detail. The theme of advertising includes a discourse on the consumption of goods in the society, but focuses mainly on three concrete cases of travel bloggers who work with Instagram and earn thanks to advertising collaborations with it.

La tesi in questione è volta ad analizzare il ruolo che possiede la figura dell’influencer, e in particolare del travel blogger, nel contesto di un social media come Instagram. Il punto di partenza è l’evoluzione della pubblicità dalle origini fino ai social media, successivamente viene analizzata più approfonditamente la figura dell’influencer e ciò che essa costituisce per i brand e per il pubblico, ovvero i suoi followers. Il tema della pubblicità comprende un discorso sul consumo di beni all’interno della società, però si focalizza principalmente su tre casi concreti di travel blogger che lavorano con Instagram e guadagnano grazie alle collaborazioni pubblicitarie realizzate con esso.

Il ruolo degli influencer su Instagram: i travel blogger

TAGLIAFERRO, MARTA
2021/2022

Abstract

This thesis is aimed at analyzing the role played by influencers, and in particular by travel bloggers, in the context of a social media such as Instagram. The starting point is the evolution of advertising from its origins to social media, then the figure of the influencer and what it constitutes for the brands and the public, or their followers, is analyzed in more detail. The theme of advertising includes a discourse on the consumption of goods in the society, but focuses mainly on three concrete cases of travel bloggers who work with Instagram and earn thanks to advertising collaborations with it.
2021
The role of influencers on Instagram: travel bloggers
La tesi in questione è volta ad analizzare il ruolo che possiede la figura dell’influencer, e in particolare del travel blogger, nel contesto di un social media come Instagram. Il punto di partenza è l’evoluzione della pubblicità dalle origini fino ai social media, successivamente viene analizzata più approfonditamente la figura dell’influencer e ciò che essa costituisce per i brand e per il pubblico, ovvero i suoi followers. Il tema della pubblicità comprende un discorso sul consumo di beni all’interno della società, però si focalizza principalmente su tre casi concreti di travel blogger che lavorano con Instagram e guadagnano grazie alle collaborazioni pubblicitarie realizzate con esso.
influencer
Instagram
travel blogger
pubblicità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tagliaferro_Marta.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33426