Una strategia narrativa, molto potente che è utilizzata da imprese e istituzioni, è quella dello storytelling. Per storytelling s’intende comunicare attraverso racconti. Le persone, le aziende, i brand e le istituzioni che comunicano utilizzando la narrazione devono saper emozionare il proprio pubblico, trasmettendo loro dei valori autentici e coerenti. Solo in questo modo il proprio target riuscirà a immedesimarsi e a sentirsi parte di una realtà aziendale o istituzionale. Infatti, il terzo capitolo di questo elaborato è dedicato al concetto di autenticità, fiducia e coerenza. Un’occasione per mettere in campo questi concetti e dimostrare quanto sia importante l’autenticità e lo storytelling è data dall’anniversario degli 800 anni dell’Università degli Studi di Padova. Dopo una prima fase compilativa che riguarda il complesso mondo dello storytelling, si è entrati nel dettaglio capendo innanzitutto come comunica l’Università di Padova e che tipo di iniziative ha messo in campo per festeggiare gli 800 anni dell’Università, sentendo l’opinione di chi lavora nell’Ufficio Comunicazione dell’Ateneo e nell’Associazione Alumni. Un ulteriore scambio di opinioni è stato dato dai docenti del corso di studi in Strategie di comunicazione. In seguito è stato preso in considerazione, come caso studio da applicare al podcast universitario, Bold Stories: strategie di narrazione per brand autentici. Si tratta di una società di consulenza strategica che aiuta aziende, organizzazioni e istituzioni a trovare la propria vera identità attraverso la narrazione. Infine, è risultato essenziale sentire l'opinione degli studenti in merito all'identità universitaria e al podcast, così da procedere con la realizzazione del prototipo. Un mezzo molto potente in grado di raggiungere molte persone e renderle partecipi della realtà accademica.

Corporate storytelling: Unipd Voices. Un podcast autentico per celebrare gli 800 anni dell'Università degli Studi di Padova

MIOTTO, SARA
2021/2022

Abstract

Una strategia narrativa, molto potente che è utilizzata da imprese e istituzioni, è quella dello storytelling. Per storytelling s’intende comunicare attraverso racconti. Le persone, le aziende, i brand e le istituzioni che comunicano utilizzando la narrazione devono saper emozionare il proprio pubblico, trasmettendo loro dei valori autentici e coerenti. Solo in questo modo il proprio target riuscirà a immedesimarsi e a sentirsi parte di una realtà aziendale o istituzionale. Infatti, il terzo capitolo di questo elaborato è dedicato al concetto di autenticità, fiducia e coerenza. Un’occasione per mettere in campo questi concetti e dimostrare quanto sia importante l’autenticità e lo storytelling è data dall’anniversario degli 800 anni dell’Università degli Studi di Padova. Dopo una prima fase compilativa che riguarda il complesso mondo dello storytelling, si è entrati nel dettaglio capendo innanzitutto come comunica l’Università di Padova e che tipo di iniziative ha messo in campo per festeggiare gli 800 anni dell’Università, sentendo l’opinione di chi lavora nell’Ufficio Comunicazione dell’Ateneo e nell’Associazione Alumni. Un ulteriore scambio di opinioni è stato dato dai docenti del corso di studi in Strategie di comunicazione. In seguito è stato preso in considerazione, come caso studio da applicare al podcast universitario, Bold Stories: strategie di narrazione per brand autentici. Si tratta di una società di consulenza strategica che aiuta aziende, organizzazioni e istituzioni a trovare la propria vera identità attraverso la narrazione. Infine, è risultato essenziale sentire l'opinione degli studenti in merito all'identità universitaria e al podcast, così da procedere con la realizzazione del prototipo. Un mezzo molto potente in grado di raggiungere molte persone e renderle partecipi della realtà accademica.
2021
Corporate storytelling: Unipd Voices. An authentic podcast to celebrate the University of Padua's 800th anniversary
Corporate
Storytelling
Unipd
Podcast
800 anni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Miotto_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.03 MB
Formato Adobe PDF
6.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33452