La disciplina della didattica della storia si interroga da tempo sulla funzione del manuale nella didattica nelle classi: si interroga sulle modalità, sulla struttura, sull’uso e gli obbiettivi al suo interno che siano in grado di renderlo un efficace strumento, sia per gli insegnanti, sia per gli studenti. L’obiettivo di questo studio è analizzare l’evoluzione degli strumenti e delle strategie didattiche della disciplina storica all’interno dei manuali attraverso l’analisi di tre testi scolastici per la classe quarta della scuola Secondaria di secondo grado. Esaminando tali testi, editi negli ultimi anni, ci si concentrerà sull’utilizzo delle nuove tecnologie, su quanto esse siano utili all’apprendimento e quanto realmente gli autori dei recenti manuali ne facciano uso. Dunque, il tema centrale di questo studio sono i nuovi strumenti didattici, legati al mondo digitale, e l’importanza del loro utilizzo a scuola, a partire dal manuale che deve includerli per permettere allo studente di sviluppare conoscenze e competenze. In conclusione, si sostiene che l’abbandono della didattica cosiddetta tradizionale sia necessario per avvicinare gli studenti alla storia, da diverso tempo ormai considerata noiosa e poco interessante. Questo è possibile utilizzando strategie, strumenti e pratiche che gli studi di didattica della storia negli ultimi anni stanno sostenendo.

Analisi degli strumenti didattici in tre manuali di storia della Secondaria di secondo grado

PRATO, SERENA
2021/2022

Abstract

La disciplina della didattica della storia si interroga da tempo sulla funzione del manuale nella didattica nelle classi: si interroga sulle modalità, sulla struttura, sull’uso e gli obbiettivi al suo interno che siano in grado di renderlo un efficace strumento, sia per gli insegnanti, sia per gli studenti. L’obiettivo di questo studio è analizzare l’evoluzione degli strumenti e delle strategie didattiche della disciplina storica all’interno dei manuali attraverso l’analisi di tre testi scolastici per la classe quarta della scuola Secondaria di secondo grado. Esaminando tali testi, editi negli ultimi anni, ci si concentrerà sull’utilizzo delle nuove tecnologie, su quanto esse siano utili all’apprendimento e quanto realmente gli autori dei recenti manuali ne facciano uso. Dunque, il tema centrale di questo studio sono i nuovi strumenti didattici, legati al mondo digitale, e l’importanza del loro utilizzo a scuola, a partire dal manuale che deve includerli per permettere allo studente di sviluppare conoscenze e competenze. In conclusione, si sostiene che l’abbandono della didattica cosiddetta tradizionale sia necessario per avvicinare gli studenti alla storia, da diverso tempo ormai considerata noiosa e poco interessante. Questo è possibile utilizzando strategie, strumenti e pratiche che gli studi di didattica della storia negli ultimi anni stanno sostenendo.
2021
Analysis of teaching tools used in three history handbooks of secondary school
Manuale
Didattica
Scuola secondaria
Strumenti didattici
Analisi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prato_Serena.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33489