L'intelligenza generale (quella logico-verbale) non è più abbastanza. Emerge sempre di più l'importanza di sviluppare competenze socio-emotive. L'argomento dell'intelligenza emotiva e sociale è sempre più attuale e intervenire alla base di questo sviluppo significa analizzarne le componenti nell'infanzia, per poter trovare dei metodi efficaci di intervento. Le competenze socio-emotive sono determinante in primis dal tipo di rapporto e educazione dati dai genitori, dal tipo di socialità che si crea nell'ambiente di gioco con i pari e dalla cultura. Per poter intervenire nel modo più adeguato possibile è necessario ricavare dei dati tramite metodi di misurazione che valutano le competenze (ability) e le predisposizioni personali (trait), e di conseguenza intervenire con dei programmi di Socio Emotional Learning, implementando sia le conoscenze degli adulti a riguardo, sia l'intelligenza socio-emotiva nei bambini sin da subito. Crescere un umano emotivamente e socialmente intelligente permette di avere molto più controllo e successo poi in tutte le aree della sua vita.
Intelligenza socio - emotiva nell’infanzia. Fattori determinanti, metodi di misurazione e modelli di intervento educativi
BUOSI, IRENE
2021/2022
Abstract
L'intelligenza generale (quella logico-verbale) non è più abbastanza. Emerge sempre di più l'importanza di sviluppare competenze socio-emotive. L'argomento dell'intelligenza emotiva e sociale è sempre più attuale e intervenire alla base di questo sviluppo significa analizzarne le componenti nell'infanzia, per poter trovare dei metodi efficaci di intervento. Le competenze socio-emotive sono determinante in primis dal tipo di rapporto e educazione dati dai genitori, dal tipo di socialità che si crea nell'ambiente di gioco con i pari e dalla cultura. Per poter intervenire nel modo più adeguato possibile è necessario ricavare dei dati tramite metodi di misurazione che valutano le competenze (ability) e le predisposizioni personali (trait), e di conseguenza intervenire con dei programmi di Socio Emotional Learning, implementando sia le conoscenze degli adulti a riguardo, sia l'intelligenza socio-emotiva nei bambini sin da subito. Crescere un umano emotivamente e socialmente intelligente permette di avere molto più controllo e successo poi in tutte le aree della sua vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Buosi_Irene.pdf
accesso aperto
Dimensione
471 kB
Formato
Adobe PDF
|
471 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33577