L'intelligenza generale (quella logico-verbale) non è più abbastanza. Emerge sempre di più l'importanza di sviluppare competenze socio-emotive. L'argomento dell'intelligenza emotiva e sociale è sempre più attuale e intervenire alla base di questo sviluppo significa analizzarne le componenti nell'infanzia, per poter trovare dei metodi efficaci di intervento. Le competenze socio-emotive sono determinante in primis dal tipo di rapporto e educazione dati dai genitori, dal tipo di socialità che si crea nell'ambiente di gioco con i pari e dalla cultura. Per poter intervenire nel modo più adeguato possibile è necessario ricavare dei dati tramite metodi di misurazione che valutano le competenze (ability) e le predisposizioni personali (trait), e di conseguenza intervenire con dei programmi di Socio Emotional Learning, implementando sia le conoscenze degli adulti a riguardo, sia l'intelligenza socio-emotiva nei bambini sin da subito. Crescere un umano emotivamente e socialmente intelligente permette di avere molto più controllo e successo poi in tutte le aree della sua vita.

Intelligenza socio - emotiva nell’infanzia. Fattori determinanti, metodi di misurazione e modelli di intervento educativi

BUOSI, IRENE
2021/2022

Abstract

L'intelligenza generale (quella logico-verbale) non è più abbastanza. Emerge sempre di più l'importanza di sviluppare competenze socio-emotive. L'argomento dell'intelligenza emotiva e sociale è sempre più attuale e intervenire alla base di questo sviluppo significa analizzarne le componenti nell'infanzia, per poter trovare dei metodi efficaci di intervento. Le competenze socio-emotive sono determinante in primis dal tipo di rapporto e educazione dati dai genitori, dal tipo di socialità che si crea nell'ambiente di gioco con i pari e dalla cultura. Per poter intervenire nel modo più adeguato possibile è necessario ricavare dei dati tramite metodi di misurazione che valutano le competenze (ability) e le predisposizioni personali (trait), e di conseguenza intervenire con dei programmi di Socio Emotional Learning, implementando sia le conoscenze degli adulti a riguardo, sia l'intelligenza socio-emotiva nei bambini sin da subito. Crescere un umano emotivamente e socialmente intelligente permette di avere molto più controllo e successo poi in tutte le aree della sua vita.
2021
Socio emotional intelligence in childhood. Determinants, measurement methods, and educational intervention models
Intelligenza emotiva
Intelligenza sociale
Infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buosi_Irene.pdf

accesso aperto

Dimensione 471 kB
Formato Adobe PDF
471 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33577