Attraverso un esperimento sulla navigazione spaziale e le differenze individuali è stata studiata la differenza tra maschi e femmine nelle abilità small-scale e large-scale nell'apprendimento spaziale e lo stereotipo di genere nelle stesse. Sono stati presi in considerazione il Questionario Stereotipo di genere nell’abilità di navigazione e le prove cognitive visuo-spaziali sMRT, sOPT, pointing allocentrico e pointing egocentrico. I risultati ottenuti nello studio suggeriscono la presenza di quello che viene definito stereotype threat a sfavore delle femmine nel compito sMRT e del compito di pointing egocentrico e uno stereotipo a favore dei maschi nel caso del compito di pointing allocentrico. Per quanto riguarda le differenze tra maschi e femmine, non ci sono differenze significative nelle risposte al questionario sullo stereotipo e nel compito di pointing egocentrico, mentre sono presenti delle differenze statisticamente significative nel compito di pointing egocentrico.

Differenze di genere e stereotipo nell'apprendimento spaziale: uno studio su abilità small-scale e large-scale

BUSATTO, ALICE
2021/2022

Abstract

Attraverso un esperimento sulla navigazione spaziale e le differenze individuali è stata studiata la differenza tra maschi e femmine nelle abilità small-scale e large-scale nell'apprendimento spaziale e lo stereotipo di genere nelle stesse. Sono stati presi in considerazione il Questionario Stereotipo di genere nell’abilità di navigazione e le prove cognitive visuo-spaziali sMRT, sOPT, pointing allocentrico e pointing egocentrico. I risultati ottenuti nello studio suggeriscono la presenza di quello che viene definito stereotype threat a sfavore delle femmine nel compito sMRT e del compito di pointing egocentrico e uno stereotipo a favore dei maschi nel caso del compito di pointing allocentrico. Per quanto riguarda le differenze tra maschi e femmine, non ci sono differenze significative nelle risposte al questionario sullo stereotipo e nel compito di pointing egocentrico, mentre sono presenti delle differenze statisticamente significative nel compito di pointing egocentrico.
2021
Gender differences and stereotype in spatial learning: a study on small-scale and large-scale abilities
Orientamento
Apprendimento
Stereotipo
Cognizione spaziale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Busatto_Alice.pdf

accesso aperto

Dimensione 706.55 kB
Formato Adobe PDF
706.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33578