Attraverso un esperimento sulla navigazione spaziale e le differenze individuali è stata studiata la differenza tra maschi e femmine nelle abilità small-scale e large-scale nell'apprendimento spaziale e lo stereotipo di genere nelle stesse. Sono stati presi in considerazione il Questionario Stereotipo di genere nell’abilità di navigazione e le prove cognitive visuo-spaziali sMRT, sOPT, pointing allocentrico e pointing egocentrico. I risultati ottenuti nello studio suggeriscono la presenza di quello che viene definito stereotype threat a sfavore delle femmine nel compito sMRT e del compito di pointing egocentrico e uno stereotipo a favore dei maschi nel caso del compito di pointing allocentrico. Per quanto riguarda le differenze tra maschi e femmine, non ci sono differenze significative nelle risposte al questionario sullo stereotipo e nel compito di pointing egocentrico, mentre sono presenti delle differenze statisticamente significative nel compito di pointing egocentrico.
Differenze di genere e stereotipo nell'apprendimento spaziale: uno studio su abilità small-scale e large-scale
BUSATTO, ALICE
2021/2022
Abstract
Attraverso un esperimento sulla navigazione spaziale e le differenze individuali è stata studiata la differenza tra maschi e femmine nelle abilità small-scale e large-scale nell'apprendimento spaziale e lo stereotipo di genere nelle stesse. Sono stati presi in considerazione il Questionario Stereotipo di genere nell’abilità di navigazione e le prove cognitive visuo-spaziali sMRT, sOPT, pointing allocentrico e pointing egocentrico. I risultati ottenuti nello studio suggeriscono la presenza di quello che viene definito stereotype threat a sfavore delle femmine nel compito sMRT e del compito di pointing egocentrico e uno stereotipo a favore dei maschi nel caso del compito di pointing allocentrico. Per quanto riguarda le differenze tra maschi e femmine, non ci sono differenze significative nelle risposte al questionario sullo stereotipo e nel compito di pointing egocentrico, mentre sono presenti delle differenze statisticamente significative nel compito di pointing egocentrico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Busatto_Alice.pdf
accesso aperto
Dimensione
706.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
706.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33578