L'età che va dai 3 ai 6 anni coincide, spesso, con la frequenza della Scuola dell'Infanzia. In questo periodo di tempo il bambino vive importanti evoluzioni grazie sia ad una predisposizione biologica del cervello, sia alle numerose sollecitazioni ricevute dall'ambiente esterno, che possono arricchire e lo stimolare il suo sviluppo. La Scuola dell'Infanzia e gli insegnanti possono rappresentare dei potenziali di sviluppo o degli inibitori. Gli strumenti di valutazione a disposizione per questa fascia d'età possono essere dei facilitatori e permettere all'adulto di comprendere meglio i punti di forza e di debolezza degli alunni, attuando strategie personalizzate per rispondere adeguatamente alle loro necessità.

Quali strumenti abbiamo per la valutazione dello sviluppo alla scuola dell'infanzia? Una ricerca.

BERALDIN, ERICA
2021/2022

Abstract

L'età che va dai 3 ai 6 anni coincide, spesso, con la frequenza della Scuola dell'Infanzia. In questo periodo di tempo il bambino vive importanti evoluzioni grazie sia ad una predisposizione biologica del cervello, sia alle numerose sollecitazioni ricevute dall'ambiente esterno, che possono arricchire e lo stimolare il suo sviluppo. La Scuola dell'Infanzia e gli insegnanti possono rappresentare dei potenziali di sviluppo o degli inibitori. Gli strumenti di valutazione a disposizione per questa fascia d'età possono essere dei facilitatori e permettere all'adulto di comprendere meglio i punti di forza e di debolezza degli alunni, attuando strategie personalizzate per rispondere adeguatamente alle loro necessità.
2021
What tools do we have for the assessment of development in kindergarten? A research.
sviluppo
valutazione
scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesicompleta beraldin pdf A.pdf

accesso aperto

Dimensione 738.58 kB
Formato Adobe PDF
738.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33606