L’elaborato tratta il tema dell'immaginazione e della creatività. Questi due costrutti sono fondamentali nella vita del bambino e in tutto ciò che fa e, se ben stimolate, andranno a potenziare abilità che saranno molto utili nel futuro. Si parla di strutture cerebrali coinvolte nei processi immaginativi e vengono presentati brevemente due strumenti per la misurazione di queste due capacità : il Mental Imagery Test e il Torrance Test of Creative Thinking. La seguente relazione va ad approfondire poi la tematica del gioco simbolico e della lettura condivisa di libri, presentandole come due attività fondamentali per stimolare e potenziare l'immaginazione e la creatività del bambino. Il gioco simbolico, di cui ha parlato moltissimo Piaget, è utile nello sviluppo di diverse aree di funzionamento, dall'area motoria fino a quella cognitiva e sociale. Questa attività di gioco viene presentata insieme anche alla lettura condivisa, in quanto sono considerate entrambe stimolazioni per la definizione del modo che ciascun bambino ha di vedere il mondo. In primo piano è sempre tenuta in considerazione l'importanza che il genitore ha nello sviluppo di queste abilità. Si parla di come il caregiver possa intervenire all'interno del gioco simbolico e della lettura di libri per poter permettere al bambino di potenziare la sua immaginazione e il suo pensiero creativo. Infatti è fondamentale che il caregiver stimoli il bambino, ma è ancora più importante che questa stimolazione venga fatta nella maniera più corretta possibile. Infine nell’ultimo capitolo viene fatto un confronto tra queste due attività così essenziali per il bambino, per capire quali siano le caratteristiche che le accomunano, analizzando anche in che modo queste si possano unire. Per concludere descrivo brevemente la mia esperienza di tirocinio per sottolineare quanto io sia rimasta colpita dall’immaginazione e dal pensiero magico di ogni singolo bambino con cui ho avuto la possibilità di interagire.

Lo sviluppo dell'immaginazione e della creatività attraverso il gioco simbolico e la lettura

BONAZZO, AGNESE
2021/2022

Abstract

L’elaborato tratta il tema dell'immaginazione e della creatività. Questi due costrutti sono fondamentali nella vita del bambino e in tutto ciò che fa e, se ben stimolate, andranno a potenziare abilità che saranno molto utili nel futuro. Si parla di strutture cerebrali coinvolte nei processi immaginativi e vengono presentati brevemente due strumenti per la misurazione di queste due capacità : il Mental Imagery Test e il Torrance Test of Creative Thinking. La seguente relazione va ad approfondire poi la tematica del gioco simbolico e della lettura condivisa di libri, presentandole come due attività fondamentali per stimolare e potenziare l'immaginazione e la creatività del bambino. Il gioco simbolico, di cui ha parlato moltissimo Piaget, è utile nello sviluppo di diverse aree di funzionamento, dall'area motoria fino a quella cognitiva e sociale. Questa attività di gioco viene presentata insieme anche alla lettura condivisa, in quanto sono considerate entrambe stimolazioni per la definizione del modo che ciascun bambino ha di vedere il mondo. In primo piano è sempre tenuta in considerazione l'importanza che il genitore ha nello sviluppo di queste abilità. Si parla di come il caregiver possa intervenire all'interno del gioco simbolico e della lettura di libri per poter permettere al bambino di potenziare la sua immaginazione e il suo pensiero creativo. Infatti è fondamentale che il caregiver stimoli il bambino, ma è ancora più importante che questa stimolazione venga fatta nella maniera più corretta possibile. Infine nell’ultimo capitolo viene fatto un confronto tra queste due attività così essenziali per il bambino, per capire quali siano le caratteristiche che le accomunano, analizzando anche in che modo queste si possano unire. Per concludere descrivo brevemente la mia esperienza di tirocinio per sottolineare quanto io sia rimasta colpita dall’immaginazione e dal pensiero magico di ogni singolo bambino con cui ho avuto la possibilità di interagire.
2021
The development of imagination and creativity through symbolic play and reading
Immaginazione
Creatività
Gioco simbolico
Lettura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LO SVILUPPO DELL’IMMAGINAZIONE E DELLA CREATIVITÀ ATTRAVERSO IL GIOCO SIMBOLICO E LA LETTURA.pdf

accesso aperto

Dimensione 270.85 kB
Formato Adobe PDF
270.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33612