Questo elaborato mira ad approfondire il costrutto dell’intelligenza numerica e ad esaminare l’aspetto della gnosi delle dita. È stata somministrata ad un campione di bambini di età compresa fra i 18 ed i 36 mesi la prova BIN 18-36, per la sua successiva validazione. Questi ultimi hanno svolto inoltre una prova relativa alla gnosi delle dita per indagare se questo aspetto sia legato alle loro competenze numeriche. Ci si è chiesti se vi sia una correlazione significativa tra queste due sfere: argomento che risulta oggetto di dibattiti e su cui sono stati svolti numerosi studi. Nel corso di questo lavoro vengono quindi in primis approfonditi i temi dell’intelligenza numerica, che si riferisce all’abilità di comprendere il mondo riferendosi ai numeri ed alle quantità, e della gnosi delle dita. Esaminando questo secondo aspetto si sottolinea quanto esse siano degli strumenti utili che ci agevolano nell’affrontare i concetti numerici. Viene poi presentata la ricerca svolta presso un asilo nido ed in conclusione sono esposte le considerazioni finali .
Esiste un’associazione tra le abilità numeriche e la gnosi delle dita nei toddler? Uno studio pilota
CARRETTA, GIULIA
2021/2022
Abstract
Questo elaborato mira ad approfondire il costrutto dell’intelligenza numerica e ad esaminare l’aspetto della gnosi delle dita. È stata somministrata ad un campione di bambini di età compresa fra i 18 ed i 36 mesi la prova BIN 18-36, per la sua successiva validazione. Questi ultimi hanno svolto inoltre una prova relativa alla gnosi delle dita per indagare se questo aspetto sia legato alle loro competenze numeriche. Ci si è chiesti se vi sia una correlazione significativa tra queste due sfere: argomento che risulta oggetto di dibattiti e su cui sono stati svolti numerosi studi. Nel corso di questo lavoro vengono quindi in primis approfonditi i temi dell’intelligenza numerica, che si riferisce all’abilità di comprendere il mondo riferendosi ai numeri ed alle quantità, e della gnosi delle dita. Esaminando questo secondo aspetto si sottolinea quanto esse siano degli strumenti utili che ci agevolano nell’affrontare i concetti numerici. Viene poi presentata la ricerca svolta presso un asilo nido ed in conclusione sono esposte le considerazioni finali .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carretta_Giulia.pdf
accesso aperto
Dimensione
559.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
559.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33624