Lo scopo di questa tesi è di indagare la relazione che sussiste tra due competenze fondamentali per l'essere umano: l'abilità linguistica e la Teoria della Mente, intesa come la capacità di comprendere gli stati mentali propri e degli altri. Fra gli studiosi, c'è chi sostiene che le due competenze siamo indipendenti l'una dall'altra, assumendo una prospettiva dominio-specifica; secondo questa prospettiva, le due abilità sarebbero mediate da due moduli separati e non c'è un'influenza reciproca fra i due. Gli studiosi che invece assumono una prospettiva dominio-generale ritengono che linguaggio e Teoria della Mente siano legati: le due abilità sarebbero strettamente in relazione l'una con l'altra. All'interno di questa medesima posizione teorica dominio-generale, studiosi differenti considerano in modo diverso la relazione che sussiste fra le due competenze. Alcuni ritengono che sia una rapporto unidirezionale, per cui che sia o la Teoria della Mente a sostenere e a influenzare lo sviluppo linguistico e chi sostiene sussista invece la relazione aperta. Altri autori, invece, teorizzano un rapporto bidirezionale tra le due, costituito da scambi in entrambi le direzioni.

La relazione tra linguaggio e Teoria della Mente: prospettiva dominio-generale e dominio-specifica a confronto

TRAMONTANO, GIULIA
2021/2022

Abstract

Lo scopo di questa tesi è di indagare la relazione che sussiste tra due competenze fondamentali per l'essere umano: l'abilità linguistica e la Teoria della Mente, intesa come la capacità di comprendere gli stati mentali propri e degli altri. Fra gli studiosi, c'è chi sostiene che le due competenze siamo indipendenti l'una dall'altra, assumendo una prospettiva dominio-specifica; secondo questa prospettiva, le due abilità sarebbero mediate da due moduli separati e non c'è un'influenza reciproca fra i due. Gli studiosi che invece assumono una prospettiva dominio-generale ritengono che linguaggio e Teoria della Mente siano legati: le due abilità sarebbero strettamente in relazione l'una con l'altra. All'interno di questa medesima posizione teorica dominio-generale, studiosi differenti considerano in modo diverso la relazione che sussiste fra le due competenze. Alcuni ritengono che sia una rapporto unidirezionale, per cui che sia o la Teoria della Mente a sostenere e a influenzare lo sviluppo linguistico e chi sostiene sussista invece la relazione aperta. Altri autori, invece, teorizzano un rapporto bidirezionale tra le due, costituito da scambi in entrambi le direzioni.
2021
The relationship between language and Theory of Mind: a comparison between domain-general and domain-specific view
Linguaggio
Teoria della Mente
Autismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
giulia_tramontano.pdf

accesso aperto

Dimensione 640.94 kB
Formato Adobe PDF
640.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33645