The main aim of this study is to explore the relationship between academic stress, eating styles (emotional, restrained and external), BMI, gender and academic grades. A total of 582 Italian university students completed online self-reported measures, the majority of them women. Results confirmed the internal structure of the Eating Style Behaviour Scale (Bailly et al., 2012), used to measure eating styles. Correlation analysis showed that the emotional eating style and the restrained one are associated with total score stress, in particular women have a higher level of stress and a higher level on every eating style. Furthermore, those with a higher BMI usually have lower academic grades, and more frequently eat when they are in an emotional state and impose restrictions on themselves. This study suggests exploring more the relationship between eating styles behavior and academic stress, in order to create educational projects to teach coping strategies that are not eating, to face academic stress.

L’obiettivo principale di questo studio era esplorare le relazioni tra stress accademico, stili alimentari (emotivo, restrittivo ed esterno), indice di massa corporea, genere degli intervistati e voti accademici. È stato intervistato, grazie a un questionario online, un campione di convenienza composto da 582 studenti universitari italiani, in prevalenza donne. I risultati mostrano che la struttura interna della scala Eating Style Behavior Scale (Bailly et al., 2012), utilizzata per rilevare i tre stili alimentari, è stata confermata. Le analisi di correlazione evidenziano inoltre che lo stile alimentare emotivo e restrittivo sono associati allo stress totale; in particolare le donne presentano un livello più alto di stress totale e un livello maggiore in tutti e tre gli stili di regolazione alimentare. In aggiunta, coloro che presentano un indice di massa corporea più alta tendono ad avere una media accademica più bassa, dichiarano di mangiare più spesso in maniera emotiva e si impongono più frequentemente delle restrizioni sul cibo. Questo studio suggerisce di indagare ulteriormente le relazioni tra gli stili alimentari e lo stress accademico, al fine di progettare interventi formativi volti ad insegnare strategie di coping, non legate all’alimentazione, per affrontare lo stress accademico.

Stili alimentari e stress accademico. Uno studio su studenti universitari italiani

CORRADIN, MICHELA
2021/2022

Abstract

The main aim of this study is to explore the relationship between academic stress, eating styles (emotional, restrained and external), BMI, gender and academic grades. A total of 582 Italian university students completed online self-reported measures, the majority of them women. Results confirmed the internal structure of the Eating Style Behaviour Scale (Bailly et al., 2012), used to measure eating styles. Correlation analysis showed that the emotional eating style and the restrained one are associated with total score stress, in particular women have a higher level of stress and a higher level on every eating style. Furthermore, those with a higher BMI usually have lower academic grades, and more frequently eat when they are in an emotional state and impose restrictions on themselves. This study suggests exploring more the relationship between eating styles behavior and academic stress, in order to create educational projects to teach coping strategies that are not eating, to face academic stress.
2021
Eating styles and academic stress. A study on Italian university students
L’obiettivo principale di questo studio era esplorare le relazioni tra stress accademico, stili alimentari (emotivo, restrittivo ed esterno), indice di massa corporea, genere degli intervistati e voti accademici. È stato intervistato, grazie a un questionario online, un campione di convenienza composto da 582 studenti universitari italiani, in prevalenza donne. I risultati mostrano che la struttura interna della scala Eating Style Behavior Scale (Bailly et al., 2012), utilizzata per rilevare i tre stili alimentari, è stata confermata. Le analisi di correlazione evidenziano inoltre che lo stile alimentare emotivo e restrittivo sono associati allo stress totale; in particolare le donne presentano un livello più alto di stress totale e un livello maggiore in tutti e tre gli stili di regolazione alimentare. In aggiunta, coloro che presentano un indice di massa corporea più alta tendono ad avere una media accademica più bassa, dichiarano di mangiare più spesso in maniera emotiva e si impongono più frequentemente delle restrizioni sul cibo. Questo studio suggerisce di indagare ulteriormente le relazioni tra gli stili alimentari e lo stress accademico, al fine di progettare interventi formativi volti ad insegnare strategie di coping, non legate all’alimentazione, per affrontare lo stress accademico.
stili alimentari
stress accademico
studenti universitar
mangiare restrittivo
mangiare emotivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elaborato finale Corradin Michela.pdf

accesso aperto

Dimensione 642.91 kB
Formato Adobe PDF
642.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33680