Il Cruise Control è un sistema elettronico che si trova nella maggior parte dei veicoli moderni. Per funzionare esso fa uso di un sistema di controllo retrazionato che valuta la velocità corrente e la confronta con quella desiderata apportando le dovute modifiche alla potenza erogata dal motore, aumentandola o diminuendola in modo da raggiungere quella desiderata. Questo elaborato ha lo scopo di modellare e simulare il funzionamento del Cruise Control in modo che rispetti determinate condizioni di progettazione. Successivamente si procede all'analisi del sistema in catena aperta (risposta al gradino e diagrammi di Bode) e alla progettazione di un controllore attraverso diverse strategie (Controllori PID, luogo delle radici, rete ritardatrice). Infine si passa all'analisi in catena chiusa verificando il soddisfacimento delle condizioni iniziali. Ogni passo terminerà con un'osservazione conclusiva al fine di confrontare i vari risultati. Per tale studio si è utilizzato il software MatLab e Simulink.
Progettazione, analisi e simulazione di un sistema di "cruise control" in MatLab/Simulink
VERRI, MARCO
2021/2022
Abstract
Il Cruise Control è un sistema elettronico che si trova nella maggior parte dei veicoli moderni. Per funzionare esso fa uso di un sistema di controllo retrazionato che valuta la velocità corrente e la confronta con quella desiderata apportando le dovute modifiche alla potenza erogata dal motore, aumentandola o diminuendola in modo da raggiungere quella desiderata. Questo elaborato ha lo scopo di modellare e simulare il funzionamento del Cruise Control in modo che rispetti determinate condizioni di progettazione. Successivamente si procede all'analisi del sistema in catena aperta (risposta al gradino e diagrammi di Bode) e alla progettazione di un controllore attraverso diverse strategie (Controllori PID, luogo delle radici, rete ritardatrice). Infine si passa all'analisi in catena chiusa verificando il soddisfacimento delle condizioni iniziali. Ogni passo terminerà con un'osservazione conclusiva al fine di confrontare i vari risultati. Per tale studio si è utilizzato il software MatLab e Simulink.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/33755