In 21st-century schools Latin is "in crisis", and this is mainly due to the so-called traditional method, which teaches Latin according to an outdated mode that no longer meets (and perhaps, in fact, never met) today's needs adequately. However, the traditional method is not to be entirely repudiated, but it can easily be integrated with fruitful results: in particular, the use of Latin inscriptions is interesting under multiple points of view (linguistic, cultural-historical, civic and interdisciplinary), leading to fruitful and incisive learning outcomes

Da molte parti ormai si sente parlare della "crisi del latino" nella scuola del XXI secolo e ciò è dovuto principalmente al cosiddetto metodo tradizionale, che si ostina a voler insegnare il latino secondo una modalità che non risponde più (e forse, in realtà, non ha mai risposto) alle esigenze odierne in maniera adeguata. Tuttavia, questo non deve essere del tutto rinnegato, ma può essere facilmente integrato con risultati proficui: in particolare, l'ausilio delle epigrafi latine risulta interessante sotto molteplici punti di vista (linguistico, storico-culturale, civico e interdisciplinare), portando a esiti d'apprendimento fruttuosi e incisivi

Sed lapidarias litteras scio: l'epigrafia come strumento per la didattica del latino

LENA, SARA
2021/2022

Abstract

In 21st-century schools Latin is "in crisis", and this is mainly due to the so-called traditional method, which teaches Latin according to an outdated mode that no longer meets (and perhaps, in fact, never met) today's needs adequately. However, the traditional method is not to be entirely repudiated, but it can easily be integrated with fruitful results: in particular, the use of Latin inscriptions is interesting under multiple points of view (linguistic, cultural-historical, civic and interdisciplinary), leading to fruitful and incisive learning outcomes
2021
Sed lapidarias litteras scio: Epigraphy as a tool for teaching Latin
Da molte parti ormai si sente parlare della "crisi del latino" nella scuola del XXI secolo e ciò è dovuto principalmente al cosiddetto metodo tradizionale, che si ostina a voler insegnare il latino secondo una modalità che non risponde più (e forse, in realtà, non ha mai risposto) alle esigenze odierne in maniera adeguata. Tuttavia, questo non deve essere del tutto rinnegato, ma può essere facilmente integrato con risultati proficui: in particolare, l'ausilio delle epigrafi latine risulta interessante sotto molteplici punti di vista (linguistico, storico-culturale, civico e interdisciplinare), portando a esiti d'apprendimento fruttuosi e incisivi
Didattica
Latino
Epigrafia
Metodo tradizionale
Didattica del latino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lena_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.09 MB
Formato Adobe PDF
5.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33791