La tesi ha come obiettivo analizzare i costrutti teorici correlati a studio e apprendimento contenuti nella batteria AMOS. Tali strumenti si fondano sul modello metacognitivo multicomponenziale utilizzato nell’AMOS 2005 che comprende teorie dell’intelligenza, autoefficacia, obiettivi di apprendimento, abilità cognitive, attribuzioni, autoregolazione, strategie ed emozioni. Lo scopo del presente progetto è di aggiornare la batteria rendendola più attuale, adattandola alle nuove generazioni e costruire nuovi strumenti per valutare attraverso uno scenario completo i vari soggetti a cui si somministrano i questionari. Per questo, dopo aver somministrato lo strumento a 122 studenti delle classi prima e seconda secondaria di secondo grado. Si è voluto valutare la bontà delle scale utilizzate facendo ricorso ad analisi psicometriche come l’alpha di Chronbach e le correlazioni tra le variabili misurate. I risultati ottenuti mostrano buoni indici di correlazione e di alpha per la maggior parte delle misure, ma sottolineano anche la necessità di rifinire alcuni strumenti per ottenere misure più precise. In generale si può ritenere la batteria utile allo scopo.
Analisi di aspetti emotivo-motivazionali e strategici dell’apprendimento in studenti di prima e seconda secondaria di secondo grado
FONTANELLA, GAIA
2021/2022
Abstract
La tesi ha come obiettivo analizzare i costrutti teorici correlati a studio e apprendimento contenuti nella batteria AMOS. Tali strumenti si fondano sul modello metacognitivo multicomponenziale utilizzato nell’AMOS 2005 che comprende teorie dell’intelligenza, autoefficacia, obiettivi di apprendimento, abilità cognitive, attribuzioni, autoregolazione, strategie ed emozioni. Lo scopo del presente progetto è di aggiornare la batteria rendendola più attuale, adattandola alle nuove generazioni e costruire nuovi strumenti per valutare attraverso uno scenario completo i vari soggetti a cui si somministrano i questionari. Per questo, dopo aver somministrato lo strumento a 122 studenti delle classi prima e seconda secondaria di secondo grado. Si è voluto valutare la bontà delle scale utilizzate facendo ricorso ad analisi psicometriche come l’alpha di Chronbach e le correlazioni tra le variabili misurate. I risultati ottenuti mostrano buoni indici di correlazione e di alpha per la maggior parte delle misure, ma sottolineano anche la necessità di rifinire alcuni strumenti per ottenere misure più precise. In generale si può ritenere la batteria utile allo scopo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fontanella_Gaia.pdf
accesso aperto
Dimensione
826.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
826.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33825