La tesi ha come obiettivo analizzare i costrutti teorici correlati a studio e apprendimento contenuti nella batteria AMOS. Tali strumenti si fondano sul modello metacognitivo multicomponenziale utilizzato nell’AMOS 2005 che comprende teorie dell’intelligenza, autoefficacia, obiettivi di apprendimento, abilità cognitive, attribuzioni, autoregolazione, strategie ed emozioni. Lo scopo del presente progetto è di aggiornare la batteria rendendola più attuale, adattandola alle nuove generazioni e costruire nuovi strumenti per valutare attraverso uno scenario completo i vari soggetti a cui si somministrano i questionari. Per questo, dopo aver somministrato lo strumento a 122 studenti delle classi prima e seconda secondaria di secondo grado. Si è voluto valutare la bontà delle scale utilizzate facendo ricorso ad analisi psicometriche come l’alpha di Chronbach e le correlazioni tra le variabili misurate. I risultati ottenuti mostrano buoni indici di correlazione e di alpha per la maggior parte delle misure, ma sottolineano anche la necessità di rifinire alcuni strumenti per ottenere misure più precise. In generale si può ritenere la batteria utile allo scopo.

Analisi di aspetti emotivo-motivazionali e strategici dell’apprendimento in studenti di prima e seconda secondaria di secondo grado

FONTANELLA, GAIA
2021/2022

Abstract

La tesi ha come obiettivo analizzare i costrutti teorici correlati a studio e apprendimento contenuti nella batteria AMOS. Tali strumenti si fondano sul modello metacognitivo multicomponenziale utilizzato nell’AMOS 2005 che comprende teorie dell’intelligenza, autoefficacia, obiettivi di apprendimento, abilità cognitive, attribuzioni, autoregolazione, strategie ed emozioni. Lo scopo del presente progetto è di aggiornare la batteria rendendola più attuale, adattandola alle nuove generazioni e costruire nuovi strumenti per valutare attraverso uno scenario completo i vari soggetti a cui si somministrano i questionari. Per questo, dopo aver somministrato lo strumento a 122 studenti delle classi prima e seconda secondaria di secondo grado. Si è voluto valutare la bontà delle scale utilizzate facendo ricorso ad analisi psicometriche come l’alpha di Chronbach e le correlazioni tra le variabili misurate. I risultati ottenuti mostrano buoni indici di correlazione e di alpha per la maggior parte delle misure, ma sottolineano anche la necessità di rifinire alcuni strumenti per ottenere misure più precise. In generale si può ritenere la batteria utile allo scopo.
2021
Analysis of emotional-motivational and strategic aspects of learning in first and second year of high school students
Apprendimento
Strategie
Motivazione
Emozioni
Scuola superiore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fontanella_Gaia.pdf

accesso aperto

Dimensione 826.26 kB
Formato Adobe PDF
826.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33825