In una società come quella attuale caratterizzata in maniera sempre più marcata dall’incertezza, affrontare il tema dell’orientamento in ambito acolastico è di imprescindibile importanza. I primi capitoli del presente elaborato sono dedicati a delineare l’evoluzione del modo di fare orientamento a partire dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri con una particolare attenzione ad autori come Holland (Vocational Guidance), Super (Career Education), ma soprattutto a Savickas (Life Design) e al suo gruppo di lavoro su cui si basa l’operato del laboratorio La.R.I.O.S. di Padova. Attingendo quindi ai materiali predisposti dal La.R.I.O.S., vengono presentati alcuni nuovi coinvolgenti e funzionali strumenti per l’orientamento pensati per i ragazzi. Gli assunti della psicologia positiva come speranza, ottimismo, resilienza, ecc. caratterizzano questi nuovi strumenti, come del resto l’attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030. L’ultimo capitolo viene quindi dedicato alla descrizione del lavoro di ricerca “All’opera per progettare il futuro” proposto alle classi prime dell’istituto secondario di primo grado di Cencenighe Agordino e condotto in collaborazione con il laboratorio La.R.I.O.S.. Si è voluto in questo lavoro dare particolare risalto all’importanza di temi come quello dell’inclusione, della giustizia sociale e della sostenibilità, evidenziando le conoscenze e le azioni che i ragazzi già di per sé dimostrano su questi argomenti.

ALL’OPERA PER PROGETTARE UN FUTURO SOSTENIBILE, INCLUSIVO E SOLIDALE

CAVALLET, LIANA
2021/2022

Abstract

In una società come quella attuale caratterizzata in maniera sempre più marcata dall’incertezza, affrontare il tema dell’orientamento in ambito acolastico è di imprescindibile importanza. I primi capitoli del presente elaborato sono dedicati a delineare l’evoluzione del modo di fare orientamento a partire dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri con una particolare attenzione ad autori come Holland (Vocational Guidance), Super (Career Education), ma soprattutto a Savickas (Life Design) e al suo gruppo di lavoro su cui si basa l’operato del laboratorio La.R.I.O.S. di Padova. Attingendo quindi ai materiali predisposti dal La.R.I.O.S., vengono presentati alcuni nuovi coinvolgenti e funzionali strumenti per l’orientamento pensati per i ragazzi. Gli assunti della psicologia positiva come speranza, ottimismo, resilienza, ecc. caratterizzano questi nuovi strumenti, come del resto l’attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030. L’ultimo capitolo viene quindi dedicato alla descrizione del lavoro di ricerca “All’opera per progettare il futuro” proposto alle classi prime dell’istituto secondario di primo grado di Cencenighe Agordino e condotto in collaborazione con il laboratorio La.R.I.O.S.. Si è voluto in questo lavoro dare particolare risalto all’importanza di temi come quello dell’inclusione, della giustizia sociale e della sostenibilità, evidenziando le conoscenze e le azioni che i ragazzi già di per sé dimostrano su questi argomenti.
2021
DESIGNING A SUSTAINABLE, INCLUSIVE AND SUPPORTIVE FUTURE
ORIENTAMENTO
INCLUSIONE
SOSTENIBILITÀ
GIUSTIZIA SOCIALE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAVALLET_LIANA.pdf

accesso aperto

Dimensione 853.14 kB
Formato Adobe PDF
853.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33856