I pregiudizi sono da sempre al centro dell’interesse degli psicologi sociali per le loro ripercussioni e manifestazioni quotidiane nei confronti dei gruppi sociali ritenuti più vulnerabili. La loro pervasività si insinua tra i rapporti umani e media l’elaborazione delle informazioni provenienti dalla realtà circostante. Essi sono il frutto di un articolato insieme di processi cognitivi che, a partire dall’infanzia, si sviluppano intrecciandosi ai fattori contestuali dell’ambiente in cui l’individuo è inserito. Il pregiudizio ha infatti origine dalla categorizzazione, processo per lo più automatico e inconsapevole, che dà forma al mondo sociale, lo semplifica e lo organizza in gruppi a cui vengono attribuite caratteristiche che si ritengono essere comuni a tutti gli esemplari che ne fanno parte. L’elaborato propone una rassegna dei risultati delle principali ricerche che hanno indagato l’età di comparsa dei processi di categorizzazione, identificazione e preferenza nell’infanzia, seguito da una revisione dei principali modelli di acquisizione del pregiudizio. Un’analisi delle influenze contestuali darà infine alcuni spunti su come prevenirne l’emergere e mitigarne gli effetti.
Determinanti cognitive e influenze contestuali nell’acquisizione del pregiudizio nell’infanzia
DORO, LAURA
2021/2022
Abstract
I pregiudizi sono da sempre al centro dell’interesse degli psicologi sociali per le loro ripercussioni e manifestazioni quotidiane nei confronti dei gruppi sociali ritenuti più vulnerabili. La loro pervasività si insinua tra i rapporti umani e media l’elaborazione delle informazioni provenienti dalla realtà circostante. Essi sono il frutto di un articolato insieme di processi cognitivi che, a partire dall’infanzia, si sviluppano intrecciandosi ai fattori contestuali dell’ambiente in cui l’individuo è inserito. Il pregiudizio ha infatti origine dalla categorizzazione, processo per lo più automatico e inconsapevole, che dà forma al mondo sociale, lo semplifica e lo organizza in gruppi a cui vengono attribuite caratteristiche che si ritengono essere comuni a tutti gli esemplari che ne fanno parte. L’elaborato propone una rassegna dei risultati delle principali ricerche che hanno indagato l’età di comparsa dei processi di categorizzazione, identificazione e preferenza nell’infanzia, seguito da una revisione dei principali modelli di acquisizione del pregiudizio. Un’analisi delle influenze contestuali darà infine alcuni spunti su come prevenirne l’emergere e mitigarne gli effetti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Doro_Laura.pdf
accesso riservato
Dimensione
363.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
363.77 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33861