The 73% of Europeans over the age of 18 regularly drinks coffee. This is the finding of a YouGov (market research company) survey conducted in 2021 among 5204 respondents in France, Spain and Italy to investigate the coffee consumption of Europeans. In the first part of the paper, the scientific literature on gaming, emotions and caffeine is analysed in order to intertwine the implications of these 3 topics. The second part then presents the study conducted in the Cognitive Development Neuroscience laboratory of the Department of General Psychology at the University of Padua, from which a surprising result was obtained: compared to the placebo condition, caffeine increased the participants' perception of enjoyment following a gaming activity. At the same time, there was no significant average increase in perceived activation (feeling more energetic, agitated or cheerful) or anxiety due to caffeine intake. There was in fact a significant increase in anxiety, but independent of the condition the participants were in (caffeine or placebo), probably due to the stress brought on by the experimental session.

Il 73% degli europei di età superiore ai 18 anni beve regolarmente caffè. Questo è il dato rilevato da un sondaggio di YouGov (società di ricerche di mercato) condotto nel 2021 su 5204 intervistati tra Francia, Spagna e Italia, per indagare i consumi di caffè degli europei. Nella prima parte dell’elaborato viene analizzata la letteratura scientifica sul gioco, sulle emozioni e sulla caffeina, al fine di intrecciare i risvolti di questi 3 argomenti. Nella seconda parte viene poi presentato lo studio condotto nel laboratorio di Neuroscienze dello Sviluppo Cognitivo del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, dal quale si è ottenuto un risultato sorprendente: rispetto alla condizione placebo, la caffeina ha aumentato nei partecipanti la percezione di divertimento in seguito allo svolgimento di un’attività di gioco. Nel contempo non si sono registrati aumenti significativi medi di percezione di attivazione (sentirsi più energici, agitati o allegri) nè di ansia dovuti all’assunzione di caffeina. Si è registrato infatti un aumento significativo di ansia, ma indipendente dalla condizione in cui si trovavano i partecipanti (caffeina o placebo), probabilmente dovuto allo stress recato dalla sessione sperimentale.

Caffeina e percezione del divertimento: uno studio in doppio cieco

PEGE, CAMILLA
2021/2022

Abstract

The 73% of Europeans over the age of 18 regularly drinks coffee. This is the finding of a YouGov (market research company) survey conducted in 2021 among 5204 respondents in France, Spain and Italy to investigate the coffee consumption of Europeans. In the first part of the paper, the scientific literature on gaming, emotions and caffeine is analysed in order to intertwine the implications of these 3 topics. The second part then presents the study conducted in the Cognitive Development Neuroscience laboratory of the Department of General Psychology at the University of Padua, from which a surprising result was obtained: compared to the placebo condition, caffeine increased the participants' perception of enjoyment following a gaming activity. At the same time, there was no significant average increase in perceived activation (feeling more energetic, agitated or cheerful) or anxiety due to caffeine intake. There was in fact a significant increase in anxiety, but independent of the condition the participants were in (caffeine or placebo), probably due to the stress brought on by the experimental session.
2021
Caffeine and fun perception: a double-blind study
Il 73% degli europei di età superiore ai 18 anni beve regolarmente caffè. Questo è il dato rilevato da un sondaggio di YouGov (società di ricerche di mercato) condotto nel 2021 su 5204 intervistati tra Francia, Spagna e Italia, per indagare i consumi di caffè degli europei. Nella prima parte dell’elaborato viene analizzata la letteratura scientifica sul gioco, sulle emozioni e sulla caffeina, al fine di intrecciare i risvolti di questi 3 argomenti. Nella seconda parte viene poi presentato lo studio condotto nel laboratorio di Neuroscienze dello Sviluppo Cognitivo del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, dal quale si è ottenuto un risultato sorprendente: rispetto alla condizione placebo, la caffeina ha aumentato nei partecipanti la percezione di divertimento in seguito allo svolgimento di un’attività di gioco. Nel contempo non si sono registrati aumenti significativi medi di percezione di attivazione (sentirsi più energici, agitati o allegri) nè di ansia dovuti all’assunzione di caffeina. Si è registrato infatti un aumento significativo di ansia, ma indipendente dalla condizione in cui si trovavano i partecipanti (caffeina o placebo), probabilmente dovuto allo stress recato dalla sessione sperimentale.
Caffeina
Divertimento
Studio
Percezione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pege_Camilla.pdf

accesso aperto

Dimensione 315.19 kB
Formato Adobe PDF
315.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33931