I bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) spesso presentano difficoltà relazionali, sia in contesto domestico che scolastico, sia con i pari che con gli adulti di riferimento. La seguente ricerca si propone di osservare le differenze circa le abilità prosociali e i comportamenti aggressivi in bambini con ADHD e a sviluppo tipico di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. In una prima fase di screening è stato verificato il funzionamento cognitivo globale. Nella fase sperimentale le variabili di interesse sono state approfondite mediante questionari standardizzati, somministrati sia ai bambini che ai loro genitori così da verificare, anche, la consapevolezza dei minori circa le proprie abilità. Si ipotizza che i bambini con ADHD presenteranno maggiori comportamenti aggressivi e minori comportamenti prosociali rispetto al gruppo a sviluppo tipico.
Abilità prosociali e aggressività in bambini con ADHD: confronto tra profili specifici
RAMADANI, AFERDITA
2021/2022
Abstract
I bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) spesso presentano difficoltà relazionali, sia in contesto domestico che scolastico, sia con i pari che con gli adulti di riferimento. La seguente ricerca si propone di osservare le differenze circa le abilità prosociali e i comportamenti aggressivi in bambini con ADHD e a sviluppo tipico di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. In una prima fase di screening è stato verificato il funzionamento cognitivo globale. Nella fase sperimentale le variabili di interesse sono state approfondite mediante questionari standardizzati, somministrati sia ai bambini che ai loro genitori così da verificare, anche, la consapevolezza dei minori circa le proprie abilità. Si ipotizza che i bambini con ADHD presenteranno maggiori comportamenti aggressivi e minori comportamenti prosociali rispetto al gruppo a sviluppo tipico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ramadani_Aferdita.pdf
accesso aperto
Dimensione
674.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
674.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33940