Emotion and intergroup relations are just a couple of factors that, in sports teams, impact the performance of individual players and the group. Each athlete has a specific personality and reacts differently from other individuals to different situations on the field, to the level of play and relational dynamics among teammates, and the behaviors or attitudes that are observed consequently influence teammates and the group. For a high level of performance to be achieved (e.g., in professional teams) these factors must be controlled and managed. In this thesis paper we are going to identify the main characteristics that influence, positively or negatively, emotions and intergroup relations and how, more specifically, the role of the coach in managing these factors. Since this figure turns out first and foremost to have an educational role, at the same time he or she must have both technical and tactical knowledge of the sport but also have certain skills in order to be able, precisely, to obtain from his or her team the highest possible level of performance. An escurus will be made on the role of the coach, management of emotions and relational dynamics also through the exploration of two studies that precisely investigate their functioning.

Gestione delle emozioni e relazioni intergruppo sono solo un paio di fattori che, nelle squadre sportive, impattano sulla prestazione dei singoli giocatori e del gruppo. Ogni atleta ha una determinata personalità e reagisce in modo diverso dagli altri individui alle differenti situazioni che si presentano sul campo, al livello del gioco e delle dinamiche relazionali tra i compagni di squadra, e i comportamenti o atteggiamenti che si osservano influenzano conseguentemente i compagni di squadra e il gruppo preso come insieme. Affinché si possa raggiungere un alto livello di performance (per esempio in squadre professionistiche) questi fattori devono essere controllati e gestiti. In questo elaborato si andranno ad individuare le caratteristiche principali che influenzano, in modo positivo o negativo, le emozioni e le relazioni intergruppo e come, più precisamente, il ruolo dell'allenatore nelle gestione di tali fattori. Poiché questa figura risulta in primis avere un ruolo di educazione, allo stesso tempo deve avere conoscenze sia tecniche che tattiche dello sport ma anche avere determinate competenze per poter, appunto, ottenere dalla propria squadra il più alto livello di performance possibile. Verrà fatto un excurus sul ruolo dell'allenatore, gestione delle emozioni e dinamiche relazionali anche attraverso l'approfondimento di due studi che indagano in maniera precisa il loro funzionamento.

Sport di Squadra ed Emozioni: il ruolo dell'allenatore nelle dinamiche relazionali

TUZI, ALESSANDRO
2021/2022

Abstract

Emotion and intergroup relations are just a couple of factors that, in sports teams, impact the performance of individual players and the group. Each athlete has a specific personality and reacts differently from other individuals to different situations on the field, to the level of play and relational dynamics among teammates, and the behaviors or attitudes that are observed consequently influence teammates and the group. For a high level of performance to be achieved (e.g., in professional teams) these factors must be controlled and managed. In this thesis paper we are going to identify the main characteristics that influence, positively or negatively, emotions and intergroup relations and how, more specifically, the role of the coach in managing these factors. Since this figure turns out first and foremost to have an educational role, at the same time he or she must have both technical and tactical knowledge of the sport but also have certain skills in order to be able, precisely, to obtain from his or her team the highest possible level of performance. An escurus will be made on the role of the coach, management of emotions and relational dynamics also through the exploration of two studies that precisely investigate their functioning.
2021
Team Sports and Emotions: the role of the coach in relational dynamics
Gestione delle emozioni e relazioni intergruppo sono solo un paio di fattori che, nelle squadre sportive, impattano sulla prestazione dei singoli giocatori e del gruppo. Ogni atleta ha una determinata personalità e reagisce in modo diverso dagli altri individui alle differenti situazioni che si presentano sul campo, al livello del gioco e delle dinamiche relazionali tra i compagni di squadra, e i comportamenti o atteggiamenti che si osservano influenzano conseguentemente i compagni di squadra e il gruppo preso come insieme. Affinché si possa raggiungere un alto livello di performance (per esempio in squadre professionistiche) questi fattori devono essere controllati e gestiti. In questo elaborato si andranno ad individuare le caratteristiche principali che influenzano, in modo positivo o negativo, le emozioni e le relazioni intergruppo e come, più precisamente, il ruolo dell'allenatore nelle gestione di tali fattori. Poiché questa figura risulta in primis avere un ruolo di educazione, allo stesso tempo deve avere conoscenze sia tecniche che tattiche dello sport ma anche avere determinate competenze per poter, appunto, ottenere dalla propria squadra il più alto livello di performance possibile. Verrà fatto un excurus sul ruolo dell'allenatore, gestione delle emozioni e dinamiche relazionali anche attraverso l'approfondimento di due studi che indagano in maniera precisa il loro funzionamento.
Emozioni
Relazioni
Sport
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi - Alessandro Tuzi.pdf

accesso aperto

Dimensione 317.6 kB
Formato Adobe PDF
317.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34016