Negli ultimi anni gli zebrafish vengono sempre di più utilizzati nella ricerca. Nei laboratori dell’Università di Padova questa specie è stata utilizzata per investigare funzioni cognitive ed in particolare le abilità numeriche e le regole numeriche utilizzate da soggetti in stadi precoci di sviluppo. L’esperimento consiste in una fase di gruppo che ha inizio quando le larve raggiungono i 6 dpf (days post-fertilization) ed una fase di test individuale. Il primo giorno, gruppi di circa 30 soggetti vengono inseriti in apparati a forma di clessidra. Il giorno successivo viene inserito all’interno dell’apparato un pannello avente un foro del diametro di 1 cm, necessario per dividere l’apparato in due compartimenti dove verranno poi inseriti gli stimoli. Il terzo giorno ha inizio la fase di addestramento in gruppo che consiste in due trials con stimoli rappresentanti il ratio 2vs3 (6vs12). Ogni trial consiste nell’esporre i soggetti a due numerosità diverse attraverso l’utilizzo di due tessere composte da pallini che vengono inserite nei due lati estremi dell’apparato. Al termine del trial un gruppo di soggetti viene rinforzato nel compartimento con lo stimolo di numerosità minore ed un gruppo viene rinforzato nel compartimento con lo stimolo della numerosità maggiore. In totale sono 2 le giornate di addestramento in gruppo, successivamente hanno inizio 5 giornate di test individuale. La fase individuale è composta da un totale di 8 trials di addestramento e 2 trials in estinzione volte ad investigare l’utilizzo di una regola numerica relativa oppure assoluta. Lo scopo di questo esperimento è indagare quale regola numerica viene utilizzata da larve di zebrafish. I risultati ottenuti suggeriscono un utilizzo di una regola relativa.

Discriminazione di grandi quantità in larve di zebrafish: utilizzo di una regola assoluta o relativa?

BIGINI, SOFIA
2021/2022

Abstract

Negli ultimi anni gli zebrafish vengono sempre di più utilizzati nella ricerca. Nei laboratori dell’Università di Padova questa specie è stata utilizzata per investigare funzioni cognitive ed in particolare le abilità numeriche e le regole numeriche utilizzate da soggetti in stadi precoci di sviluppo. L’esperimento consiste in una fase di gruppo che ha inizio quando le larve raggiungono i 6 dpf (days post-fertilization) ed una fase di test individuale. Il primo giorno, gruppi di circa 30 soggetti vengono inseriti in apparati a forma di clessidra. Il giorno successivo viene inserito all’interno dell’apparato un pannello avente un foro del diametro di 1 cm, necessario per dividere l’apparato in due compartimenti dove verranno poi inseriti gli stimoli. Il terzo giorno ha inizio la fase di addestramento in gruppo che consiste in due trials con stimoli rappresentanti il ratio 2vs3 (6vs12). Ogni trial consiste nell’esporre i soggetti a due numerosità diverse attraverso l’utilizzo di due tessere composte da pallini che vengono inserite nei due lati estremi dell’apparato. Al termine del trial un gruppo di soggetti viene rinforzato nel compartimento con lo stimolo di numerosità minore ed un gruppo viene rinforzato nel compartimento con lo stimolo della numerosità maggiore. In totale sono 2 le giornate di addestramento in gruppo, successivamente hanno inizio 5 giornate di test individuale. La fase individuale è composta da un totale di 8 trials di addestramento e 2 trials in estinzione volte ad investigare l’utilizzo di una regola numerica relativa oppure assoluta. Lo scopo di questo esperimento è indagare quale regola numerica viene utilizzata da larve di zebrafish. I risultati ottenuti suggeriscono un utilizzo di una regola relativa.
2021
Does zebrafish larvae rely to absolute rather than relative numerosity in large number discrimination?
Zebrafish
Discriminazione
Numerica
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