Negli ultimi anni sono aumentate in maniera considerevole le diagnosi di bambini con bisogni educativi speciali (BES), molti dei quali presentano dei disturbi evoluti specifici, ad esempio, i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e i deficit di attenzione ed iperattività (ADHD). Con la presente ricerca si intende delineare i profili di sviluppo di bambini con BES e con diagnosi di DSA e ADHD mediante l’utilizzo del Developmental Profile 4 (Gerald & Alpern, 2020), un questionario ampiamente utilizzato nella realtà americana per la valutazione dello sviluppo dei bambini e ragazzi. Si tratta di uno studio qualitativo che ha coinvolto 15 genitori di bambini in età scolare con almeno una problematica dello sviluppo, ai quali è stato somministrato il questionario. Tale strumento ha permesso di rappresentare le traiettorie evolutive dei bambini in cinque aree: motoria, dei comportamenti adattivi, socio emotiva, cognitiva e della comunicazione. I risultati hanno messo in evidenza punti di forza e di debolezza dei soggetti in relazione alla loro specifica problematica di sviluppo.

Profili di sviluppo in bambini con diagnosi di DSA, ADHD e BES. Uno studio con il Developmental Profile 4

STAGNOTTI, MARTINA
2021/2022

Abstract

Negli ultimi anni sono aumentate in maniera considerevole le diagnosi di bambini con bisogni educativi speciali (BES), molti dei quali presentano dei disturbi evoluti specifici, ad esempio, i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e i deficit di attenzione ed iperattività (ADHD). Con la presente ricerca si intende delineare i profili di sviluppo di bambini con BES e con diagnosi di DSA e ADHD mediante l’utilizzo del Developmental Profile 4 (Gerald & Alpern, 2020), un questionario ampiamente utilizzato nella realtà americana per la valutazione dello sviluppo dei bambini e ragazzi. Si tratta di uno studio qualitativo che ha coinvolto 15 genitori di bambini in età scolare con almeno una problematica dello sviluppo, ai quali è stato somministrato il questionario. Tale strumento ha permesso di rappresentare le traiettorie evolutive dei bambini in cinque aree: motoria, dei comportamenti adattivi, socio emotiva, cognitiva e della comunicazione. I risultati hanno messo in evidenza punti di forza e di debolezza dei soggetti in relazione alla loro specifica problematica di sviluppo.
2021
Developmental profiles in children with LSD, ADHD and SEN diagnosis. A study with the Developmental Profile 4
sviluppo
disturbi
questionario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stagnotti_Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 816.42 kB
Formato Adobe PDF
816.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34049