Relational difficulties with peers can have a major impact on development. The proposed paper focuses on social abilities (i.e., proactive and reactive aggression and prosocial behavior) of typically developmental children of primary school. 73 participants (36 males) completed a screening phase, to evaluate general cognitive competences, and an experimental phase to assess the specific variables. The findings underline sex differences in both proactive and reactive aggression and prosocial behavior, in several contexts.

Difficoltà nelle relazioni con i pari possono avere un forte impatto sullo sviluppo in età evolutiva. L’elaborato proposto ha come scopo quello di approfondire le abilità sociali (aggressività proattiva, aggressività reattiva e comportamenti prosociali) nei bambini con sviluppo tipico della scuola primaria. -73 partecipanti (36 maschi) successivamente a una fase di screening delle abilità cognitive generali, hanno completato prove computerizzate e carta matita per approfondire i costrutti di interesse. Nei risultati verranno evidenziate la differenza di genere nei comportamenti di aggressività proattiva e reattiva e comportamenti prosociali messi in atto in diversi contesti.

Aggressività e comportamenti prosociali: differenze di genere in bambini della scuola primaria

STRANGIS, MATTEO
2021/2022

Abstract

Relational difficulties with peers can have a major impact on development. The proposed paper focuses on social abilities (i.e., proactive and reactive aggression and prosocial behavior) of typically developmental children of primary school. 73 participants (36 males) completed a screening phase, to evaluate general cognitive competences, and an experimental phase to assess the specific variables. The findings underline sex differences in both proactive and reactive aggression and prosocial behavior, in several contexts.
2021
Aggression and Pro-Social Behaviour: Gender Differences in Primary School Children
Difficoltà nelle relazioni con i pari possono avere un forte impatto sullo sviluppo in età evolutiva. L’elaborato proposto ha come scopo quello di approfondire le abilità sociali (aggressività proattiva, aggressività reattiva e comportamenti prosociali) nei bambini con sviluppo tipico della scuola primaria. -73 partecipanti (36 maschi) successivamente a una fase di screening delle abilità cognitive generali, hanno completato prove computerizzate e carta matita per approfondire i costrutti di interesse. Nei risultati verranno evidenziate la differenza di genere nei comportamenti di aggressività proattiva e reattiva e comportamenti prosociali messi in atto in diversi contesti.
Aggressività
Prosocialità
differenza genere
Bambini
scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Strangis_Matteo.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34050