Lo scopo della campagna sperimentale è quello di fornire l’andamento delle curve di trazione appartenenti a una serie di provini di materiale multistrato a base carta Per ricavare i dati presenti nello studio si è utilizzato il macchinario “MTS” sistema di prova serie 322 per test dinamici con morsetti idraulici a cuneo serie 647 presente nel laboratorio di tecnologia meccanica del dipartimento di ingegneria industriale dell’università Padova. Sono state svolte, nello specifico, prove su quattro tipi principali di materiali multistrato, distinti in base alla composizione del loro strato barriera: • Alluminio • EVOH (Etilene vinil alcol) • PE (Polietilene) • Carta Da ciascun campione sono stati ricavati e testati nove provini rettangolari, 3 per ciascuna delle seguenti direzioni: • Direzione 0° • Direzione 45° • Direzione 90° Le prove sono state svolte portando a rottura i provini e registrando nel frattempo i valori di corsa (mm) e forza (kN) in funzione del tempo (s). I dati raccolti sono mostrati nello studio sotto forma di curve tensione-deformazione.
Caratterizzazione sperimentale di materiali multistrato a base carta
ABITI, ALBERTO
2021/2022
Abstract
Lo scopo della campagna sperimentale è quello di fornire l’andamento delle curve di trazione appartenenti a una serie di provini di materiale multistrato a base carta Per ricavare i dati presenti nello studio si è utilizzato il macchinario “MTS” sistema di prova serie 322 per test dinamici con morsetti idraulici a cuneo serie 647 presente nel laboratorio di tecnologia meccanica del dipartimento di ingegneria industriale dell’università Padova. Sono state svolte, nello specifico, prove su quattro tipi principali di materiali multistrato, distinti in base alla composizione del loro strato barriera: • Alluminio • EVOH (Etilene vinil alcol) • PE (Polietilene) • Carta Da ciascun campione sono stati ricavati e testati nove provini rettangolari, 3 per ciascuna delle seguenti direzioni: • Direzione 0° • Direzione 45° • Direzione 90° Le prove sono state svolte portando a rottura i provini e registrando nel frattempo i valori di corsa (mm) e forza (kN) in funzione del tempo (s). I dati raccolti sono mostrati nello studio sotto forma di curve tensione-deformazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34067