Il lavoro di tesi svolto riguarda il confronto tra i cicli termodinamici di due locomotive a vapore italiane, una con ciclo Rankine a vapore saturo e l'altra con ciclo Rankine a vapore surriscaldato, al fine di mettere in luce le differenze di rendimento, prestazioni e consumi di tali macchine. In primis è stata effettuata una raccolta dati riguardante i principali parametri dei cicli, che, in seguito, sono stati modellizzati in tutte le loro fasi con il software MiniRefprop collegato ad Excel. Successivamente, una volta conosciuto l'apporto termico necessario a sviluppare la potenza meccanica richiesta, si è modellizzato lo scambio termico che avviene in caldaia per trovare la portata di carbone che viene bruciata nelle normali condizioni di marcia.
Modello di simulazione del ciclo termodinamico di una locomotiva a vapore
BASSANI, DAVIDE
2021/2022
Abstract
Il lavoro di tesi svolto riguarda il confronto tra i cicli termodinamici di due locomotive a vapore italiane, una con ciclo Rankine a vapore saturo e l'altra con ciclo Rankine a vapore surriscaldato, al fine di mettere in luce le differenze di rendimento, prestazioni e consumi di tali macchine. In primis è stata effettuata una raccolta dati riguardante i principali parametri dei cicli, che, in seguito, sono stati modellizzati in tutte le loro fasi con il software MiniRefprop collegato ad Excel. Successivamente, una volta conosciuto l'apporto termico necessario a sviluppare la potenza meccanica richiesta, si è modellizzato lo scambio termico che avviene in caldaia per trovare la portata di carbone che viene bruciata nelle normali condizioni di marcia.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34071