La tesi si propone di analizzare brevemente le caratteristiche delle batterie agli ioni di litio utilizzate come gruppo propulsivo per i veicoli elettrici e, successivamente, le problematiche ad esse connesse, specialmente quelle inerenti all'influenza della temperatura (range di temperatura ottimale di funzionamento, thermal runaway, degradazione della batteria, diminuzione delle perfomance, problematiche di sicurezza). Nella seconda parte viene analizzata la fondamentale importanza dell'implementazione di sistemi di gestione termica (BTMS - Battery Thermal Management System) e le varie tipologie utilizzate nell'ambito dell'automotive con riferimento anche ai futuri sviluppi tecnologici (sistemi ad aria, a fluido, con heat pipe, con materiali a cambiamento di fase PCM).
Sistemi di gestione termica delle batterie per veicoli elettrici
COSTANTINI, MARCO
2021/2022
Abstract
La tesi si propone di analizzare brevemente le caratteristiche delle batterie agli ioni di litio utilizzate come gruppo propulsivo per i veicoli elettrici e, successivamente, le problematiche ad esse connesse, specialmente quelle inerenti all'influenza della temperatura (range di temperatura ottimale di funzionamento, thermal runaway, degradazione della batteria, diminuzione delle perfomance, problematiche di sicurezza). Nella seconda parte viene analizzata la fondamentale importanza dell'implementazione di sistemi di gestione termica (BTMS - Battery Thermal Management System) e le varie tipologie utilizzate nell'ambito dell'automotive con riferimento anche ai futuri sviluppi tecnologici (sistemi ad aria, a fluido, con heat pipe, con materiali a cambiamento di fase PCM).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Costantini_Marco.pdf
accesso aperto
Dimensione
7.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/34095