L’elaborato riguarda il progetto di dimensionamento di una linea di assemblaggio per un modello di mini gru cingolata all’interno di Jekko Innovation Center S.r.l. Per far fronte alle esigenze di mercato, l’interesse dell’azienda è rivolto ad implementare una linea dedicata al modello di più recente sviluppo. Partendo dai vincoli che caratterizzano la produzione quali: il ciclo di assemblaggio, che deve seguire un ordine logico, i vincoli strutturali, i vincoli degli impianti di servizio e i vincoli di layout della linea; si è suddivisa la mini gru in sotto-assiemi principali in modo da individuare i componenti principali di cui è composta. Individuati i cinque assiemi principali, è stata abbozzata una prima linea di riferimento costituita da otto fasi e sono stati stimati i tempi di assemblaggio dei vari componenti. Dal confronto tra i tempi richiesti e le esigenze produttive imposte, la linea di assemblaggio abbozzata è stata bilanciata nelle sue fasi e, dopo aver stabilito il numero di operatori per ogni stazione, la linea di assemblaggio è stata portata ad un Takt Time adeguato. Dal confronto dei possibili layout implementabili, si è scelto il layout che permettesse di avere, all’interno delle varie stazioni della linea, un elevato spazio di manovra ed una ridotta interferenza e spostamento degli operatori.
DIMENSIONAMENTO DI UNA LINEA DI ASSEMBLAGGIO PER UNA MINIGRU CINGOLATA
DE MARCO, ALBERTO
2021/2022
Abstract
L’elaborato riguarda il progetto di dimensionamento di una linea di assemblaggio per un modello di mini gru cingolata all’interno di Jekko Innovation Center S.r.l. Per far fronte alle esigenze di mercato, l’interesse dell’azienda è rivolto ad implementare una linea dedicata al modello di più recente sviluppo. Partendo dai vincoli che caratterizzano la produzione quali: il ciclo di assemblaggio, che deve seguire un ordine logico, i vincoli strutturali, i vincoli degli impianti di servizio e i vincoli di layout della linea; si è suddivisa la mini gru in sotto-assiemi principali in modo da individuare i componenti principali di cui è composta. Individuati i cinque assiemi principali, è stata abbozzata una prima linea di riferimento costituita da otto fasi e sono stati stimati i tempi di assemblaggio dei vari componenti. Dal confronto tra i tempi richiesti e le esigenze produttive imposte, la linea di assemblaggio abbozzata è stata bilanciata nelle sue fasi e, dopo aver stabilito il numero di operatori per ogni stazione, la linea di assemblaggio è stata portata ad un Takt Time adeguato. Dal confronto dei possibili layout implementabili, si è scelto il layout che permettesse di avere, all’interno delle varie stazioni della linea, un elevato spazio di manovra ed una ridotta interferenza e spostamento degli operatori.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34100