L’Università di Padova partecipa alla competizione universitaria “MotoStudent” sviluppando un prototipo di moto con la quale gareggiare ad Aragon nell’autunno 2023. L’obbiettivo della competizione è dare la possibilità agli studenti di poter realizzare una moto da competizione e portare innovazioni nel mondo motociclistico. Nella presente tesi si è utilizzato l’additive manufacturing, una tecnologia in fase evolutiva da qualche decennio che rappresenta il futuro dell’industria perché abbatte tutti i vincoli di produzione sulle forme, consentendo la creazione di geometrie complesse in modo semplice e veloce. In questo lavoro sono state usate delle tecniche di ottimizzazione strutturale, e in particolare topologica, di modelli virtuali tridimensionali. Il software utilizzato è ANSYS in particolare nelle sue estensioni: Workbench, SpaceClaim, Mechanical. L’obbiettivo di questo studio è quello di ottimizzare topologicamente le piastre di sterzo di una motocicletta in modo da renderle funzionali, leggere e realizzabili con la fresa. La fase inziale consiste nella realizzazione di un modello CAD delle due piastre di sterzo rispettando i vincoli geometrici. In seguito, è stata eseguita un’analisi strutturale inserendo i vincoli e i carichi agenti, i risultati di quest’ultima hanno costituito l’input del tool di ottimizzazione topologica, dove si definiscono gli obbiettivi dell’ottimizzazione (riduzione di massa e massimizzazione della rigidezza). Infine, una volta ottenuto in output il pezzo ottimizzato, si eseguono le opportune modifiche per renderlo realizzabile alle macchine utensili e si esegue un’ultima analisi strutturale per verificare l’effettiva durabilità strutturale del componente.
Analisi strutturale e ottimizzazione topologica di una piastra di sterzo di una motocicletta da competizione
GRAZIATO, NICOLA
2021/2022
Abstract
L’Università di Padova partecipa alla competizione universitaria “MotoStudent” sviluppando un prototipo di moto con la quale gareggiare ad Aragon nell’autunno 2023. L’obbiettivo della competizione è dare la possibilità agli studenti di poter realizzare una moto da competizione e portare innovazioni nel mondo motociclistico. Nella presente tesi si è utilizzato l’additive manufacturing, una tecnologia in fase evolutiva da qualche decennio che rappresenta il futuro dell’industria perché abbatte tutti i vincoli di produzione sulle forme, consentendo la creazione di geometrie complesse in modo semplice e veloce. In questo lavoro sono state usate delle tecniche di ottimizzazione strutturale, e in particolare topologica, di modelli virtuali tridimensionali. Il software utilizzato è ANSYS in particolare nelle sue estensioni: Workbench, SpaceClaim, Mechanical. L’obbiettivo di questo studio è quello di ottimizzare topologicamente le piastre di sterzo di una motocicletta in modo da renderle funzionali, leggere e realizzabili con la fresa. La fase inziale consiste nella realizzazione di un modello CAD delle due piastre di sterzo rispettando i vincoli geometrici. In seguito, è stata eseguita un’analisi strutturale inserendo i vincoli e i carichi agenti, i risultati di quest’ultima hanno costituito l’input del tool di ottimizzazione topologica, dove si definiscono gli obbiettivi dell’ottimizzazione (riduzione di massa e massimizzazione della rigidezza). Infine, una volta ottenuto in output il pezzo ottimizzato, si eseguono le opportune modifiche per renderlo realizzabile alle macchine utensili e si esegue un’ultima analisi strutturale per verificare l’effettiva durabilità strutturale del componente.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34107