Il Professor Enrico Bernardi (1841- 1919) è considerato uno dei principali promotori degli studi in ambito automobilistico in Italia. Presso il Museo di Macchine, istituito nel dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, sono conservate diverse invenzioni del Professore che risalgono alla fine del XIX. Tra queste figura la vettura a tre ruote ideata e progettata nel 1894 la quale conta numerose soluzioni tecniche. In particolare, a partire dalle note e appunti redatti dal Professore stesso, è stata analizzata la modalità con cui avviene il raffreddamento del cilindro. Il lavoro è proseguito poi con la riproduzione 3D di un modello SolidWorks dell’apparato di raffreddamento. Nello specifico ci si è concentrati sul radiatore e gli elementi accessori che lo compongono. La modellazione è stata supportata, oltre che dai disegni tecnici del Prof. Bernardi, anche dai rilievi condotti sulla vettura stessa.
Modellazione del serbatoio inferiore della vettura Bernardi
MAGNABOSCO, ALESSANDRA
2021/2022
Abstract
Il Professor Enrico Bernardi (1841- 1919) è considerato uno dei principali promotori degli studi in ambito automobilistico in Italia. Presso il Museo di Macchine, istituito nel dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, sono conservate diverse invenzioni del Professore che risalgono alla fine del XIX. Tra queste figura la vettura a tre ruote ideata e progettata nel 1894 la quale conta numerose soluzioni tecniche. In particolare, a partire dalle note e appunti redatti dal Professore stesso, è stata analizzata la modalità con cui avviene il raffreddamento del cilindro. Il lavoro è proseguito poi con la riproduzione 3D di un modello SolidWorks dell’apparato di raffreddamento. Nello specifico ci si è concentrati sul radiatore e gli elementi accessori che lo compongono. La modellazione è stata supportata, oltre che dai disegni tecnici del Prof. Bernardi, anche dai rilievi condotti sulla vettura stessa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34111