In questa relazione si tratteranno i sistemi di recupero dell’energia ERS, in particolare si approfondiranno gli ERS con conversione elettromeccanica dell’energia cinetica in frenata e suo immagazzinamento in ESS a batterie e supercondensatori. Verranno mostrati i modelli numerici usati per le simulazioni di un ERS equipaggiabile a veicoli a combustione interna con immagazzinamento in supercondensatori e successivamente di un ERS per veicoli ibridi ed elettrici con immagazzinamento in un sistema ibrido batterie-supercondensatori. Si analizzeranno i risultati delle simulazioni e si confronteranno i vantaggi e gli svantaggi legati all’utilizzo di questi due ERS. Si riporteranno i miglioramenti in termini di rendimento energetico dell’ERS ed estensione dell’autonomia del veicolo.

Sistemi di frenata rigenerativa in veicoli elettrici

MARTELLI, LUCA
2021/2022

Abstract

In questa relazione si tratteranno i sistemi di recupero dell’energia ERS, in particolare si approfondiranno gli ERS con conversione elettromeccanica dell’energia cinetica in frenata e suo immagazzinamento in ESS a batterie e supercondensatori. Verranno mostrati i modelli numerici usati per le simulazioni di un ERS equipaggiabile a veicoli a combustione interna con immagazzinamento in supercondensatori e successivamente di un ERS per veicoli ibridi ed elettrici con immagazzinamento in un sistema ibrido batterie-supercondensatori. Si analizzeranno i risultati delle simulazioni e si confronteranno i vantaggi e gli svantaggi legati all’utilizzo di questi due ERS. Si riporteranno i miglioramenti in termini di rendimento energetico dell’ERS ed estensione dell’autonomia del veicolo.
2021
Regenerative braking systems in electric vehicles
KERS
freni
supercondensatori
EV
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34115