Il telaio è essenzialmente un insieme di otto tubi e costituisce la struttura portante di una bicicletta, ne è il suo scheletro e ne conferisce le caratteristiche principali sia a livello meccanico che estetico. Lavorando sulle geometrie e materiali del telaio si possono ottenere bici completamente differenti adatte ai più svariati utilizzi e percorsi; In questa trattazione mi soffermerò principalmente su telai per biciclette da strada/da corsa prodotti tramite l’utilizzo di materiali metallici. Il mercato delle biciclette da corsa sembrerebbe tendere solamente a biciclette con telai in materiali compositi a matrice carboniosa; in realtà materiali metallici, come l’acciaio prima e la lega d’alluminio poi, che sono stati per anni insuperabili nel mondo del ciclismo, non sono mai stati completamente abbandonati, anzi. Infatti grandi aziende internazionali di biciclette come Trek, Specialized, Canion continuano a produrre e sviluppare biciclette con telai in lega d’alluminio, garantendo una soluzione più accessibile a tutti per l’economicità del materiale ma allo stesso tempo il più possibile simile come peso e sensazioni di comfort e guida, ai più quotati in fibra di carbonio. L’acciaio e il titanio invece, poco industrializzabili per i costi di lavorazione piuttosto elevati, vengono portati avanti soprattutto da piccole realtà artigianali italiane, che spingono molto sulla possibilità che si ha con questi materiali di personalizzare le geometrie in base alle esigenze del cliente, riscuotendo particolare successo in America dove il mercato è alla ricerca di soluzioni raffinate. Scopo della mia trattazione è quindi quello di analizzare e approfondire le ultime tecnologie e novità che rendono i materiali metallici tutt’oggi molto validi per la produzione di telai di biciclette da competizione.
MATERIALI METALLICI PER TELAI DI BICICLETTE DA COMPETIZIONE
MASUT, FRANCESCO
2021/2022
Abstract
Il telaio è essenzialmente un insieme di otto tubi e costituisce la struttura portante di una bicicletta, ne è il suo scheletro e ne conferisce le caratteristiche principali sia a livello meccanico che estetico. Lavorando sulle geometrie e materiali del telaio si possono ottenere bici completamente differenti adatte ai più svariati utilizzi e percorsi; In questa trattazione mi soffermerò principalmente su telai per biciclette da strada/da corsa prodotti tramite l’utilizzo di materiali metallici. Il mercato delle biciclette da corsa sembrerebbe tendere solamente a biciclette con telai in materiali compositi a matrice carboniosa; in realtà materiali metallici, come l’acciaio prima e la lega d’alluminio poi, che sono stati per anni insuperabili nel mondo del ciclismo, non sono mai stati completamente abbandonati, anzi. Infatti grandi aziende internazionali di biciclette come Trek, Specialized, Canion continuano a produrre e sviluppare biciclette con telai in lega d’alluminio, garantendo una soluzione più accessibile a tutti per l’economicità del materiale ma allo stesso tempo il più possibile simile come peso e sensazioni di comfort e guida, ai più quotati in fibra di carbonio. L’acciaio e il titanio invece, poco industrializzabili per i costi di lavorazione piuttosto elevati, vengono portati avanti soprattutto da piccole realtà artigianali italiane, che spingono molto sulla possibilità che si ha con questi materiali di personalizzare le geometrie in base alle esigenze del cliente, riscuotendo particolare successo in America dove il mercato è alla ricerca di soluzioni raffinate. Scopo della mia trattazione è quindi quello di analizzare e approfondire le ultime tecnologie e novità che rendono i materiali metallici tutt’oggi molto validi per la produzione di telai di biciclette da competizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Masut_Francesco.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.8 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/34117