Con tale elaborato ci si pone l’obbiettivo di progettare un riduttore bistadio ad ingranaggi cilindrici a denti dritti, il cui scopo è quello di trasmettere la coppia da un motore asincrono trifase, al tamburo di un nastro trasportatore che movimenta materiale solido di grossa pezzatura, conducendo in seguito le verifiche degli alberi sia dal punto di vista della resistenza statica, resistenza a fatica e verifica a deformabilità in esercizio. I dati e i requisiti su cui si basa la progettazione sono la coppia nominale e la velocità dell’albero in uscita e il rapporto di riduzione richiesto. Viene inoltre imposto che i due alberi, di ingresso e di uscita, siano coassiali. Nei diversi capitoli dell’elaborato sono presenti le procedure utilizzate per il dimensionamento e la scelta del materiale con cui vengono realizzati gli ingranaggi. L’analisi strutturale dei carichi agenti sui tre alberi, il loro dimensionamento, la scelta del materiale e la progettazione della loro geometria in modo tale da garantire il corretto funzionamento del sistema. Segue il dimensionamento e la scelta degli organi di collegamento quali linguette e cuscinetti di supporto. Infine viene condotta la verifica a statica, a fatica e a deformabilità per ciascun albero, osservando che i valori ottenuti permettano di avere un coefficiente di sicurezza minimo stabilito o, nel caso della deformabilità, rispettino i vincoli che consentono un buon accoppiamento tra gli ingranaggi e i limiti fisici imposti dai cuscinetti di alloggiamento. Si conclude la progettazione definendo una possibile scatola di contenimento degli ingranaggi, scegliendone il materiale, definendo le sedi di alloggiamento dei cuscinetti e i sistemi di tenuta del lubrificante.
Progettazione e analisi strutturale di un riduttore bistadio
TOLIN, EDOARDO
2021/2022
Abstract
Con tale elaborato ci si pone l’obbiettivo di progettare un riduttore bistadio ad ingranaggi cilindrici a denti dritti, il cui scopo è quello di trasmettere la coppia da un motore asincrono trifase, al tamburo di un nastro trasportatore che movimenta materiale solido di grossa pezzatura, conducendo in seguito le verifiche degli alberi sia dal punto di vista della resistenza statica, resistenza a fatica e verifica a deformabilità in esercizio. I dati e i requisiti su cui si basa la progettazione sono la coppia nominale e la velocità dell’albero in uscita e il rapporto di riduzione richiesto. Viene inoltre imposto che i due alberi, di ingresso e di uscita, siano coassiali. Nei diversi capitoli dell’elaborato sono presenti le procedure utilizzate per il dimensionamento e la scelta del materiale con cui vengono realizzati gli ingranaggi. L’analisi strutturale dei carichi agenti sui tre alberi, il loro dimensionamento, la scelta del materiale e la progettazione della loro geometria in modo tale da garantire il corretto funzionamento del sistema. Segue il dimensionamento e la scelta degli organi di collegamento quali linguette e cuscinetti di supporto. Infine viene condotta la verifica a statica, a fatica e a deformabilità per ciascun albero, osservando che i valori ottenuti permettano di avere un coefficiente di sicurezza minimo stabilito o, nel caso della deformabilità, rispettino i vincoli che consentono un buon accoppiamento tra gli ingranaggi e i limiti fisici imposti dai cuscinetti di alloggiamento. Si conclude la progettazione definendo una possibile scatola di contenimento degli ingranaggi, scegliendone il materiale, definendo le sedi di alloggiamento dei cuscinetti e i sistemi di tenuta del lubrificante.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34137