In questo lavoro di ricerca, si andranno ad approfondire alcuni aspetti riguardanti l'influenza del sistema di riscaldamento nei veicoli elettrici, sull'autonomia e sul comfort dei passeggeri. Verranno trattati dunque strumenti di simulazione globale come l'EMR. Verranno studiati modelli per il comfort termico e descritte tecnologie all’avanguardia. Si parlerà quindi di modellazione e vincoli. L’obbiettivo è quello di trovare un modo per non disperdere calore e concentrarlo meglio sul passeggero, riscaldando solo esso e non il resto, oltre a cercare un giusto compromesso tra lo stile di guida e il riscaldamento, per non gravare sull’autonomia del veicolo Per lo svolgimento di questa ricerca, sono stati consultati articoli disponibili e reperibili online dal sito della biblioteca centrale di ingegneria.

AUTONOMIA E COMFORT: IMPATTO DEL RISCALDAMENTO DELL'ABITACOLO DI UN VEICOLO ELETTRICO

ZANELLA, GABRIELE
2021/2022

Abstract

In questo lavoro di ricerca, si andranno ad approfondire alcuni aspetti riguardanti l'influenza del sistema di riscaldamento nei veicoli elettrici, sull'autonomia e sul comfort dei passeggeri. Verranno trattati dunque strumenti di simulazione globale come l'EMR. Verranno studiati modelli per il comfort termico e descritte tecnologie all’avanguardia. Si parlerà quindi di modellazione e vincoli. L’obbiettivo è quello di trovare un modo per non disperdere calore e concentrarlo meglio sul passeggero, riscaldando solo esso e non il resto, oltre a cercare un giusto compromesso tra lo stile di guida e il riscaldamento, per non gravare sull’autonomia del veicolo Per lo svolgimento di questa ricerca, sono stati consultati articoli disponibili e reperibili online dal sito della biblioteca centrale di ingegneria.
2021
RANGE AND COMFORT: IMPACT OF THE HEATING OF THE CABIN IN A ELECTRIC VEHICLE
Autonomia
Comfort
Elettrico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanella_Gabriele.pdf

accesso riservato

Dimensione 315.78 kB
Formato Adobe PDF
315.78 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34141