Le tecnologie di stampa additiva stanno trovando sempre più impiego in diversi settori, tra cui quello dell'automotive. A differenza delle tecnologie tradizionali, l'additive manufacturing produce il componente aggiungendo strati di materiale l'uno sopra l'altro; questo permette la realizzazione di pezzi con geometrie e forme complesse ed ottimizzate, riducendo volumi e pesi. Il presente lavoro si pone l'obiettivo di identificare diversi materiali e relative tecnologie, atti alla produzione di un componente per un motore ad alte prestazioni. I requisiti che il materiale deve soddisfare riguardano la resistenza alla temperatura, la resistenza chimica al contatto con fluidi refrigeranti ed oli; inoltre, le dimensioni del pezzo finito impongono un vincolo sulla tecnologia di stampa. Sono stati valutati diversi tecnopolimeri e leghe di alluminio, con le rispettive stampanti per lo più basate sulla tecnologia di deposizione fusa (FFF) per le plastiche e la fusione laser selettiva (SLM) per le leghe di alluminio. Infine, viene riportata una breve lista dei materiali identificati, con rispettive tecnologie, più adatti all'applicazione.

Identificazione di materiali e tecnologie additive per la produzione di componenti automotive ad alte prestazioni

ZORZI, FRANCESCO
2021/2022

Abstract

Le tecnologie di stampa additiva stanno trovando sempre più impiego in diversi settori, tra cui quello dell'automotive. A differenza delle tecnologie tradizionali, l'additive manufacturing produce il componente aggiungendo strati di materiale l'uno sopra l'altro; questo permette la realizzazione di pezzi con geometrie e forme complesse ed ottimizzate, riducendo volumi e pesi. Il presente lavoro si pone l'obiettivo di identificare diversi materiali e relative tecnologie, atti alla produzione di un componente per un motore ad alte prestazioni. I requisiti che il materiale deve soddisfare riguardano la resistenza alla temperatura, la resistenza chimica al contatto con fluidi refrigeranti ed oli; inoltre, le dimensioni del pezzo finito impongono un vincolo sulla tecnologia di stampa. Sono stati valutati diversi tecnopolimeri e leghe di alluminio, con le rispettive stampanti per lo più basate sulla tecnologia di deposizione fusa (FFF) per le plastiche e la fusione laser selettiva (SLM) per le leghe di alluminio. Infine, viene riportata una breve lista dei materiali identificati, con rispettive tecnologie, più adatti all'applicazione.
2021
Identification of materials and additive technologies for the production of high performance automotive components
Identificazione
Materiali
Automotive
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zorzi_Francesco.pdf

accesso aperto

Dimensione 900.55 kB
Formato Adobe PDF
900.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34142