Le tecnologie di stampa additiva stanno trovando sempre più impiego in diversi settori, tra cui quello dell'automotive. A differenza delle tecnologie tradizionali, l'additive manufacturing produce il componente aggiungendo strati di materiale l'uno sopra l'altro; questo permette la realizzazione di pezzi con geometrie e forme complesse ed ottimizzate, riducendo volumi e pesi. Il presente lavoro si pone l'obiettivo di identificare diversi materiali e relative tecnologie, atti alla produzione di un componente per un motore ad alte prestazioni. I requisiti che il materiale deve soddisfare riguardano la resistenza alla temperatura, la resistenza chimica al contatto con fluidi refrigeranti ed oli; inoltre, le dimensioni del pezzo finito impongono un vincolo sulla tecnologia di stampa. Sono stati valutati diversi tecnopolimeri e leghe di alluminio, con le rispettive stampanti per lo più basate sulla tecnologia di deposizione fusa (FFF) per le plastiche e la fusione laser selettiva (SLM) per le leghe di alluminio. Infine, viene riportata una breve lista dei materiali identificati, con rispettive tecnologie, più adatti all'applicazione.
Identificazione di materiali e tecnologie additive per la produzione di componenti automotive ad alte prestazioni
ZORZI, FRANCESCO
2021/2022
Abstract
Le tecnologie di stampa additiva stanno trovando sempre più impiego in diversi settori, tra cui quello dell'automotive. A differenza delle tecnologie tradizionali, l'additive manufacturing produce il componente aggiungendo strati di materiale l'uno sopra l'altro; questo permette la realizzazione di pezzi con geometrie e forme complesse ed ottimizzate, riducendo volumi e pesi. Il presente lavoro si pone l'obiettivo di identificare diversi materiali e relative tecnologie, atti alla produzione di un componente per un motore ad alte prestazioni. I requisiti che il materiale deve soddisfare riguardano la resistenza alla temperatura, la resistenza chimica al contatto con fluidi refrigeranti ed oli; inoltre, le dimensioni del pezzo finito impongono un vincolo sulla tecnologia di stampa. Sono stati valutati diversi tecnopolimeri e leghe di alluminio, con le rispettive stampanti per lo più basate sulla tecnologia di deposizione fusa (FFF) per le plastiche e la fusione laser selettiva (SLM) per le leghe di alluminio. Infine, viene riportata una breve lista dei materiali identificati, con rispettive tecnologie, più adatti all'applicazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34142