Nowadays, more than ever, in an energy transition scenario and in view of the zero-emission target to be achieved by 2050, it is necessary to develop new sustainable technologies that do not produce air pollution. In particular, in the transport sector - the cause of around 20% of total annual emissions - the use of hydrogen from renewable sources (green hydrogen) to replace fossil fuels is one of the most advantageous solutions. To test this hypothesis, theoretical research was conducted to highlight how hydrogen can be used effectively as aviation fuel. Specifically, in the first chapter of the paper, the advantages and disadvantages of hydrogen as an energy vector are outlined and the methods of production, distribution and storage are analysed, concluding with a study of its use in fuel cells or combustion. In the second chapter is analysed the design of three different hydrogen-powered aircraft configurations, developed by Airbus in collaboration with CFM.

Al giorno d'oggi, più che mai, in uno scenario di transizione energetica e in vista dell'obiettivo emissioni zero da raggiungere entro il 2050, è necessario sviluppare nuove tecnologie sostenibili che non producano inquinamento atmosferico. Più nello specifico, nel settore dei trasporti - causa circa del 20% delle emissioni totali annue - l'utilizzo dell'idrogeno da fonti rinnovabili (green hydrogen), in sostituzione ai combustibili fossili, rappresenta una delle soluzioni più vantaggiose. Per verificare questa ipotesi è stata condotta una ricerca teorica volta a evidenziare come l'idrogeno possa essere utilizzato in modo efficace come combustibile aeronautico. In particolare, nel primo capitolo dell’elaborato si evincono i vantaggi e gli svantaggi dell'idrogeno come vettore energetico e vengono analizzati i metodi di produzione, di distribuzione e di stoccaggio, per concludere con lo studio del suo utilizzo nelle celle a combustibile o per combustione. Nel secondo capitolo, invece, viene analizzato il progetto di tre diverse configurazioni di aerei alimentati a idrogeno, sviluppati da Airbus in collaborazione con CFM.

Idrogeno come combustibile nel settore aeronautico. Il caso studio "Airbus"

ZECCHIN, FRANCESCO
2021/2022

Abstract

Nowadays, more than ever, in an energy transition scenario and in view of the zero-emission target to be achieved by 2050, it is necessary to develop new sustainable technologies that do not produce air pollution. In particular, in the transport sector - the cause of around 20% of total annual emissions - the use of hydrogen from renewable sources (green hydrogen) to replace fossil fuels is one of the most advantageous solutions. To test this hypothesis, theoretical research was conducted to highlight how hydrogen can be used effectively as aviation fuel. Specifically, in the first chapter of the paper, the advantages and disadvantages of hydrogen as an energy vector are outlined and the methods of production, distribution and storage are analysed, concluding with a study of its use in fuel cells or combustion. In the second chapter is analysed the design of three different hydrogen-powered aircraft configurations, developed by Airbus in collaboration with CFM.
2021
Hydrogen as a fuel in the aeronautical sector. The "Airbus" case study
Al giorno d'oggi, più che mai, in uno scenario di transizione energetica e in vista dell'obiettivo emissioni zero da raggiungere entro il 2050, è necessario sviluppare nuove tecnologie sostenibili che non producano inquinamento atmosferico. Più nello specifico, nel settore dei trasporti - causa circa del 20% delle emissioni totali annue - l'utilizzo dell'idrogeno da fonti rinnovabili (green hydrogen), in sostituzione ai combustibili fossili, rappresenta una delle soluzioni più vantaggiose. Per verificare questa ipotesi è stata condotta una ricerca teorica volta a evidenziare come l'idrogeno possa essere utilizzato in modo efficace come combustibile aeronautico. In particolare, nel primo capitolo dell’elaborato si evincono i vantaggi e gli svantaggi dell'idrogeno come vettore energetico e vengono analizzati i metodi di produzione, di distribuzione e di stoccaggio, per concludere con lo studio del suo utilizzo nelle celle a combustibile o per combustione. Nel secondo capitolo, invece, viene analizzato il progetto di tre diverse configurazioni di aerei alimentati a idrogeno, sviluppati da Airbus in collaborazione con CFM.
Idrogeno
Aeronautica
Airbus
Emissioni
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