L'11 maggio 1997 il calcolatore dell'IBM Deep Blue sconfisse in una sfida l'allora campione del mondo di scacchi Garry Kasparov. Questa data segna dunque, nel mondo scacchistico, il momento in cui la macchina superò l'uomo. Ad oggi quelli che vengono chiamati motori scacchistici sono ampliamente utilizzati nella preparazione dei giocatori professionisti e hanno rivoluzionato il modo di giocare. Questa tesi si pone l'ambizioso obiettivo di mostrare quali sono i meccanismi che realizzano questi motori. In particolare come rappresentare la scacchiera e i pezzi, come implementare un algoritmo di ricerca delle mosse e come valutare tra le alternative quelle vincenti.
Motori scacchistici in linguaggio C: rappresentazione della scacchiera, algoritmi di ricerca e funzioni di valutazione
CARISI, LORENZO
2021/2022
Abstract
L'11 maggio 1997 il calcolatore dell'IBM Deep Blue sconfisse in una sfida l'allora campione del mondo di scacchi Garry Kasparov. Questa data segna dunque, nel mondo scacchistico, il momento in cui la macchina superò l'uomo. Ad oggi quelli che vengono chiamati motori scacchistici sono ampliamente utilizzati nella preparazione dei giocatori professionisti e hanno rivoluzionato il modo di giocare. Questa tesi si pone l'ambizioso obiettivo di mostrare quali sono i meccanismi che realizzano questi motori. In particolare come rappresentare la scacchiera e i pezzi, come implementare un algoritmo di ricerca delle mosse e come valutare tra le alternative quelle vincenti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34243