Data la grande spinta del settore dell'auto verso i veicoli ibridi ed elettrici, dovuta principalmente a motivi ambientali, risulta necessario trovare delle alternative per gli accumulatori di energia, in grado di fornire autonomie simili ai motori termici. Risulta quindi necessario trovare delle batterie in grado di sopperire alle correnti limitazioni, imposte dall'utilizzo di batterie agli ioni di litio come ad esempio la ridotta densità di energia immagazzinabile. Questa tesi si propone di studiare la fattibilità dell'impiego delle batterie allo stato solido come sostitute delle batterie agli ioni di litio, attualmente utilizzate nel settore automotive. Dapprima vengono illustrati, in maniera concisa, i parametri fondamentali utilizzati per la caratterizzazione delle batterie. Successivamente vengono analizzate tipologie diverse di produzione per le batterie allo stato solido comparandole con le attuali tecnologie impiegate per produrre le batterie agli ioni di litio; vengono inoltre illustrati i pregi e difetti delle due tecnologie. I vantaggi che le batterie allo stato solido portano confermano che le queste ultime sono in grado di sostituire le batterie agli ioni di litio. L'unico svantaggio portato dall'impiego delle batterie allo stato solido è dovuto alla mancanza di processi produttivi in grado di portare a produzioni di grandi dimensioni con conseguente elevato costo di produzione. Dopo che le prime case automobilistiche inizieranno ad utilizzare questa tecnologia, la produzione grazie all'esperienza maturata diventerà più semplice ed efficiente.

Stato dell'arte e prospettive delle Batterie allo Stato Solido

VALERIO, PIETRO
2021/2022

Abstract

Data la grande spinta del settore dell'auto verso i veicoli ibridi ed elettrici, dovuta principalmente a motivi ambientali, risulta necessario trovare delle alternative per gli accumulatori di energia, in grado di fornire autonomie simili ai motori termici. Risulta quindi necessario trovare delle batterie in grado di sopperire alle correnti limitazioni, imposte dall'utilizzo di batterie agli ioni di litio come ad esempio la ridotta densità di energia immagazzinabile. Questa tesi si propone di studiare la fattibilità dell'impiego delle batterie allo stato solido come sostitute delle batterie agli ioni di litio, attualmente utilizzate nel settore automotive. Dapprima vengono illustrati, in maniera concisa, i parametri fondamentali utilizzati per la caratterizzazione delle batterie. Successivamente vengono analizzate tipologie diverse di produzione per le batterie allo stato solido comparandole con le attuali tecnologie impiegate per produrre le batterie agli ioni di litio; vengono inoltre illustrati i pregi e difetti delle due tecnologie. I vantaggi che le batterie allo stato solido portano confermano che le queste ultime sono in grado di sostituire le batterie agli ioni di litio. L'unico svantaggio portato dall'impiego delle batterie allo stato solido è dovuto alla mancanza di processi produttivi in grado di portare a produzioni di grandi dimensioni con conseguente elevato costo di produzione. Dopo che le prime case automobilistiche inizieranno ad utilizzare questa tecnologia, la produzione grazie all'esperienza maturata diventerà più semplice ed efficiente.
2021
State of the art and perspectives of solid-state batteries
batterie
stato solido
solid-state
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34431