La tesi ha il primario obiettivo di far luce sui bias negli algoritmi alla base dei veicoli a guida autonoma(VA). Dai vari casi di studio visionati sono stati rilevati chiaramente dei bias in termini di performance nei metodi di riconoscimento di un ostacolo che può essere un pedone, un ciclista o un altro veicolo. Nella seconda parte si discute circa la sorgente di tali bias, le implicazioni etiche che essi hanno, tra cui il concetto di etica delle conseguenze e dei doveri. Si riportano possibili metodi per la correzione ed eventuali ostacoli alla soluzione di questi problemi.
Veicoli Autonomi: viaggio tra algoritmi ed etica
GROTTO, GIUSI
2021/2022
Abstract
La tesi ha il primario obiettivo di far luce sui bias negli algoritmi alla base dei veicoli a guida autonoma(VA). Dai vari casi di studio visionati sono stati rilevati chiaramente dei bias in termini di performance nei metodi di riconoscimento di un ostacolo che può essere un pedone, un ciclista o un altro veicolo. Nella seconda parte si discute circa la sorgente di tali bias, le implicazioni etiche che essi hanno, tra cui il concetto di etica delle conseguenze e dei doveri. Si riportano possibili metodi per la correzione ed eventuali ostacoli alla soluzione di questi problemi.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/34527