The following project aims to optimize a temperature control system of a Lithium-Ion battery, making use of phase change material (PCM). The study and optimization work was carried out with the help of the ANSYS Fluent CFD software, with which it was possible to develop a numerical model that was validated with the data collected in the laboratory. The model thus obtained was used to optimize the cooling system, analyzing the effect of the thickness of PCM in order to comply with the pre-established operating parameters.

Il presente progetto si propone di ottimizzare un sistema di controllo della temperatura di una batteria agli Ioni di Litio, facendo uso di materiali a cambiamento di fase (PCM). Il lavoro di studio e ottimizzazione è stato svolto con l’ausilio del software CFD Ansys Fluent con il quale è stato possibile sviluppare in un modello numerico che è stato validato con i dati raccolti in laboratorio. Il modello così ottenuto è stato utilizzato per ottimizzare il sistema di raffreddamento, analizzando l’effetto dello spessore di PCM al fine di rispettare i prestabiliti parametri operativi.

Ottimizzazione di sistemi di raffreddamento per batterie elettriche

CASLLI, ARBER
2021/2022

Abstract

The following project aims to optimize a temperature control system of a Lithium-Ion battery, making use of phase change material (PCM). The study and optimization work was carried out with the help of the ANSYS Fluent CFD software, with which it was possible to develop a numerical model that was validated with the data collected in the laboratory. The model thus obtained was used to optimize the cooling system, analyzing the effect of the thickness of PCM in order to comply with the pre-established operating parameters.
2021
Optimization of thermal management systems for electrical batteries
Il presente progetto si propone di ottimizzare un sistema di controllo della temperatura di una batteria agli Ioni di Litio, facendo uso di materiali a cambiamento di fase (PCM). Il lavoro di studio e ottimizzazione è stato svolto con l’ausilio del software CFD Ansys Fluent con il quale è stato possibile sviluppare in un modello numerico che è stato validato con i dati raccolti in laboratorio. Il modello così ottenuto è stato utilizzato per ottimizzare il sistema di raffreddamento, analizzando l’effetto dello spessore di PCM al fine di rispettare i prestabiliti parametri operativi.
analisi sperimentale
analisi numerica
batterie elettriche
scambio termico
PCM
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34592