Nell'ambito della didattica di laboratorio di analisi chimica per istituto tecnico superiore, si rende necessaria l'individuazione di metodi analitici da proporre agli studenti delle classi terze, quarte e quinte, in funzione alle loro capacità, alla disponibilità di strumentazione e materiali da parte della scuola, ed alla finalità di apprendimento sia a livello teorico che in termini di manualità pratica. Risulta dunque fondamentale la prova dell'applicabilità dei metodi ufficiali alle condizioni scolastiche. A tale scopo, si è proceduto con la determinazione dell'intervallo di linearità dell'analisi dei nitrati nelle acque, con i relativi limiti di rilevabilità, quantificazione, ed incertezza del dato analitico nell'ambito del progetto "Acqua mia" delle classi terze. Si è provata poi una metodica per l'individuazione del contenuto di idrocarburi totali nei terreni che, una volta affinata, potrà essere proposta alle classi quinte. Per concludere, è stato portato avanti uno studio sulla degradazione dei nitroderivati contenuti negli esplosivi tramite reazione di Fanton, determinandone la cinetica ed i relativi parametri in relazione alla temperatura, alla concentrazione ed alla presenza o meno di catalizzatore.

Messa a punto di metodi analitici per l'attività didattica di laboratorio riferita a progetti specifici

MOGNO, EDOARDO
2021/2022

Abstract

Nell'ambito della didattica di laboratorio di analisi chimica per istituto tecnico superiore, si rende necessaria l'individuazione di metodi analitici da proporre agli studenti delle classi terze, quarte e quinte, in funzione alle loro capacità, alla disponibilità di strumentazione e materiali da parte della scuola, ed alla finalità di apprendimento sia a livello teorico che in termini di manualità pratica. Risulta dunque fondamentale la prova dell'applicabilità dei metodi ufficiali alle condizioni scolastiche. A tale scopo, si è proceduto con la determinazione dell'intervallo di linearità dell'analisi dei nitrati nelle acque, con i relativi limiti di rilevabilità, quantificazione, ed incertezza del dato analitico nell'ambito del progetto "Acqua mia" delle classi terze. Si è provata poi una metodica per l'individuazione del contenuto di idrocarburi totali nei terreni che, una volta affinata, potrà essere proposta alle classi quinte. Per concludere, è stato portato avanti uno studio sulla degradazione dei nitroderivati contenuti negli esplosivi tramite reazione di Fanton, determinandone la cinetica ed i relativi parametri in relazione alla temperatura, alla concentrazione ed alla presenza o meno di catalizzatore.
2021
Development of analytical methods for laboratory teaching activities related to specific projects
Metodi
Analitici
Attività
Didattica
Laboratorio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34765