La tesi analizza il fenomeno del possesso di autoveicoli privati come determinante fondamentale della domanda di mobilità. Più specificamente, l’elaborato presenta l’analisi di dati statistici relativi al tasso di motorizzazione privata in Italia e in alcuni Paesi esteri, anche con riferimento alla composizione del parco autoveicolare per quanto riguarda il tipo di motorizzazione e gli standard di emissione. Altri aspetti trattati brevemente nella tesi riguardano i metodi per la previsione dell’evoluzione del tasso di motorizzazione privata e i possibili interventi che possono essere adottati per la sua limitazione.

Analisi di alcuni aspetti dello sviluppo della motorizzazione privata

LORENZON, ANDREA
2021/2022

Abstract

La tesi analizza il fenomeno del possesso di autoveicoli privati come determinante fondamentale della domanda di mobilità. Più specificamente, l’elaborato presenta l’analisi di dati statistici relativi al tasso di motorizzazione privata in Italia e in alcuni Paesi esteri, anche con riferimento alla composizione del parco autoveicolare per quanto riguarda il tipo di motorizzazione e gli standard di emissione. Altri aspetti trattati brevemente nella tesi riguardano i metodi per la previsione dell’evoluzione del tasso di motorizzazione privata e i possibili interventi che possono essere adottati per la sua limitazione.
2021
Analysis of some aspects of car ownership development
trasporto stradale
possesso di veicoli
dati statistici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lorenzon_Andrea.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34878