L'elaborato è composto da una prima parte, nella quale introduco il Gruppo Piaggio, con la sua storia, la sua struttura societaria e organizzativa e una breve descrizione dei suoi brand con i relativi prodotti; una seconda parte dove presenterò gli scenari di mercato del Gruppo e come ha dovuto affrontare l’emergenza pandemica; una terza parte, la più importante, nella quale racconterò tutti i processi del Supply Chain Management, partendo dagli attori (Direzioni Commerciali) coinvolti nella fase iniziale del processo per poi passare attraverso la funzione di raccordo tra essi e la produzione, ovvero Materials Management ed infine arrivare alla fase finale che coinvolge la Produzione e la Logistica Distributiva. All’interno di questo blocco di capitoli sarà presente, anche, un paragrafo inerente alle analisi delle principali variabili di pianificazione commerciale e uno riguardante le piattaforme ICT che vengono usate nelle diverse attività della Supply Chain; infine una quarta e ultima parte dedicata alla presentazione delle possibili evoluzioni future del Supply Chain Management, divisa in 2 sotto-paragrafi: il primo destinato all’esposizione dei vari ambiti nei quali può avvenire una trasformazione digitale sostanziale che permetterà una maggior efficienza dei processi aziendali ed un secondo rivolto essenzialmente all’impatto sulla Supply Chain di questa trasformazione digitale.

Supply Chain Management in Piaggio - Dall'emergenza pandemica alle evoluzioni future

BASSI, GIACOMO
2021/2022

Abstract

L'elaborato è composto da una prima parte, nella quale introduco il Gruppo Piaggio, con la sua storia, la sua struttura societaria e organizzativa e una breve descrizione dei suoi brand con i relativi prodotti; una seconda parte dove presenterò gli scenari di mercato del Gruppo e come ha dovuto affrontare l’emergenza pandemica; una terza parte, la più importante, nella quale racconterò tutti i processi del Supply Chain Management, partendo dagli attori (Direzioni Commerciali) coinvolti nella fase iniziale del processo per poi passare attraverso la funzione di raccordo tra essi e la produzione, ovvero Materials Management ed infine arrivare alla fase finale che coinvolge la Produzione e la Logistica Distributiva. All’interno di questo blocco di capitoli sarà presente, anche, un paragrafo inerente alle analisi delle principali variabili di pianificazione commerciale e uno riguardante le piattaforme ICT che vengono usate nelle diverse attività della Supply Chain; infine una quarta e ultima parte dedicata alla presentazione delle possibili evoluzioni future del Supply Chain Management, divisa in 2 sotto-paragrafi: il primo destinato all’esposizione dei vari ambiti nei quali può avvenire una trasformazione digitale sostanziale che permetterà una maggior efficienza dei processi aziendali ed un secondo rivolto essenzialmente all’impatto sulla Supply Chain di questa trasformazione digitale.
2021
Supply Chain Management at Piaggio - From the pandemic emergency to future developments
Gruppo Piaggio
Mercato
Supply Chain
Analisi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bassi_Giacomo.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.95 MB
Formato Adobe PDF
4.95 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35130