Il presente lavoro si propone di essere un’introduzione all’analisi economica dell’attività di lobbying. Il focus principale si posa sul mondo dei portatori di interesse, in particolare su chi fa pressione sui politici o sui regolatori, su come agiscono le società di lobbying e con quali motivazioni, cosa ne risulta, quando e dove è più appropriato agire, che risorse sono richieste e infine il valore e l'importanza delle informazioni in queste dinamiche. Il mio elaborato si avvale inoltre di casi esemplificativi del fenomeno, prestando particolare attenzione agli aspetti economici che ne stanno alla base. Successivamente, si è spiegato come le aziende si muovono in base alle urgenze dei policy makers. Infine, la mia attenzione si è concentrata sulle organizzazioni che rappresentano la maggior parte della spesa in lobbying nell’Unione Europea; ciò mediante lo studio di una serie di organizzazioni che hanno dichiarato la suddetta spesa superiore al valore di 1 milione di Euro nell’anno 2020. Tale studio è stato affrontato mediante l’analisi dei risultati ottenuti a partire da tre tipologie di dati: categoria di attività di lobbying, Paese in cui è collocato l’head office, tipologia di organizzazione.
Analisi economica dell'attività di lobbying
ALBERTINI, MARIO
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro si propone di essere un’introduzione all’analisi economica dell’attività di lobbying. Il focus principale si posa sul mondo dei portatori di interesse, in particolare su chi fa pressione sui politici o sui regolatori, su come agiscono le società di lobbying e con quali motivazioni, cosa ne risulta, quando e dove è più appropriato agire, che risorse sono richieste e infine il valore e l'importanza delle informazioni in queste dinamiche. Il mio elaborato si avvale inoltre di casi esemplificativi del fenomeno, prestando particolare attenzione agli aspetti economici che ne stanno alla base. Successivamente, si è spiegato come le aziende si muovono in base alle urgenze dei policy makers. Infine, la mia attenzione si è concentrata sulle organizzazioni che rappresentano la maggior parte della spesa in lobbying nell’Unione Europea; ciò mediante lo studio di una serie di organizzazioni che hanno dichiarato la suddetta spesa superiore al valore di 1 milione di Euro nell’anno 2020. Tale studio è stato affrontato mediante l’analisi dei risultati ottenuti a partire da tre tipologie di dati: categoria di attività di lobbying, Paese in cui è collocato l’head office, tipologia di organizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Albertini_Mario.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.4 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/35252